Ultima modifica: 30 Aprile 2024

• Questo evento è passato.

Webinar sulla biosostenibilità: filiera dei RAEE e sulle iniziative di ricerca per il recupero delle Terre Rare e del Neodimio

21 Dicembre 2022 @ 15:00 - 17:30

Per la produzione e la realizzazione di dispositivi elettronici – digitali dipendiamo dalle Terre Rare, particolare categoria di metalli che proprio in virtù delle loro proprietà chimiche, sono metalli essenziali per realizzare prodotti di alta tecnologia. Individuarle è un compito impegnativo e la loro estrazione ha un grande impatto ambientale. Per questa ragione, con la crescita della popolazione e l’aumento della domanda sarà necessario trovare delle soluzioni adatte e sostenibile.

Le Terre Rare si possono trovare all’interno degli smartphone, nei touchscreen, nelle lampade, negli hard disk dei computer.

Nel corso di questo webinar, tutti gli studenti potranno incontrare:

Treee Srl, azienda specializzata in trasporto, raccolta e trattamento di riciclo dei RAEE.

Bibiana Ferrari (Amministratore Delegato di RELIGHT) ricopre in Treee, il ruolo di Direttore Commerciale e R&D Manager.

E un rappresentante di ERION ( il più grande Sistema Collettivo per la gestione dei RAEE in Italia, web page https://erion.it/it/ )

Per maggiori informazioni su Treee, i siti operativi, i servizi e i progetti europei di ricerca in cui siamo coinvolti, vedere  www.treee.it .

il Gruppo  Treee è composto da 5 Impianti, posizionati in Lombardia, Veneto, Toscana e Lazio.

TUTTI GLI STUDENTI SONO INVITATI A PARTECIPARE.

La partecipazione conferisce, agli studenti del triennio, un attestato che permette di accedere al credito formativo.

Al webinar seguirà una videointervista, nel mese di gennaio, che approfondirà – nell’ottica dell’Orientamento – quali sono le professioni  “del futuro” collegate con il riciclo dei RAEE.

Componenti elettroniche riciclabili

Data: