Ultima modifica: 21 Novembre 2018

Percorso eccellenze: workshop scientifici

 

 

 

 

 

 

 

 

Biologia e Chimica

Il progetto consiste nella realizzazione di tre laboratori pomeridiani, a numero chiuso, su prenotazione e rivolti prioritariamente agli studenti più motivati e orientati ad approfondire alcuni aspetti in ambito chimico e biologico (3 laboratori di chimica e 3 di biologia). Ciascuno studente potrà iscriversi ad uno o più laboratori, non essendo un vincolo la frequenza di tutto il percorso, come è nella natura dei workshop.
Le esperienze riguarderanno contenuti specifici e avranno la durata di due o tre ore.
Docenti del dipartimento di Scienze seguiranno le attività sia per fornire un supporto concreto sia perché la frequenza come spettatori / collaboratori sarà conteggiata come aggiornamento.
I laboratori dovrebbero essere condotti  da ricercatori o borsisti dell’Università Statale di Milano, che ha già formalizzato con la Dirigente Scolastica un accordo –  quadro di collaborazione.

Fisica e Scienze dei materiali

Il progetto consiste nella realizzazione di tre laboratori pomeridiani, a numero chiuso, su prenotazione e rivolti prioritariamente agli studenti più motivati e orientati ad approfondire alcuni aspetti in ambito fisico e di scienza dei materiali (2 laboratori di fisica e 1 di scienze dei materiali). Ciascuno studente potrà iscriversi ad uno o più laboratori, non essendo un vincolo la frequenza di tutto il percorso, come è nella natura dei workshop.
Le esperienze riguarderanno contenuti specifici e avranno la durata di due ore.
Docenti del dipartimento di Matematica e Fisica seguiranno le attività sia per fornire un supporto concreto sia perché la frequenza come spettatori / collaboratori sarà conteggiata come aggiornamento.
I laboratori dovrebbero essere condotti  da docenti dell’Università Statale di Milano e l’Università Bicocca di Milano che hanno già formalizzato con la Dirigente Scolastica un accordo –  quadro di collaborazione.

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "workshop"

19 Ott 2019 Workshop di Scienze dei Materiali “Cattura di anidride carbonica e produzione di materie prime da scarti”

16 Dic 2017 Workshop di Chimica: chiralità e simmetria

Chiralità e simmetria – Un’aula del Liceo Vittorini 13 dicembre 2017 Workshop di chimica “Chiralità e simmetria” tenuto dal prof. Francesco Sannicolò, ordinario di Chimica Organica presso l’Università degli Studi di… Continua a leggere Workshop di Chimica: chiralità e simmetria

13 Dic 2017 Workshop di Fisica: costruzione di una finestra fotovoltaica

Costruzione di una finestra fotovoltaica – Un’aula del Liceo Vittorini 13 dicembre 2017

1 Dic 2017 WorkShop di Robotica

Il giorno 28 novembre 2017 si è svolto Laboratorio di Info 1 il 1° Workshop di Robotica, gestito da esperti del Fablab Milano, con il seguente programma: Introduzione-presentazione Fablab Milano… Continua a leggere WorkShop di Robotica

11 Nov 2017 Workshop “Luci e Colori”

Workshop “Luci e Colori” – Laboratorio di Fisica 7 novembre 2017