Ultima modifica: 26 Aprile 2019

Sicurezza

Negli ultimi vent’anni, giustamente, la problematica della sicurezza della scuola è diventata centrale all’interno della vita e delle strategie operative del mondo dell’istruzione.

Il Liceo Vittorini è una struttura progettata e costruita nei primi anni settanta e dunque deve venire continuamente manutenuta per venire incontro alla normativa sempre più stringente in ambito “sicurezza”. Inoltre la grande affluenza di persone (oltre 1200 unità al giorno, tra studenti, docenti, personale e visitatori occasionali) al nostro Liceo impone di considerare l’edificio a rischio antincendio elevato.

La Dirigente Scolastica, l’RSPP e gli ASPP dell’Istituto nell’ultimo biennio hanno dunque intensificato le procedure relative all’ambito della sicurezza in relazione anche ai continui mutamenti legislativi.

La particolare forma del Liceo permette una agevole gestione delle vie di fuga verso le aree interne compartimentate e le aree esterne verdi; giornalmente vengono controllate tali vie di fuga e le relative uscite di sicurezza.

Dato il rischio elevato antincendio per quanto riguarda le direttive redatte dai VVFF lo staff della sicurezza del Liceo Vittorini ha deliberato le seguenti indicazioni:

1. Le prove di evacuazione passano da due obbligatorie a quattro;
  2. La capienza delle due aule magne passa da 200 unità a 99 unità. Questo provvedimento permette un maggior controllo e un esodo delle unità più agevole;
  3. Intensificazione della formazione docenti e personale di differenti profili;
  4. Aumento considerevole degli addetti antincendio del Liceo;
  5. Presenza nell’Istituto di addetti primo soccorso, periodicamente aggiornati, che intervengono tempestivamente in caso di necessità;
  6. Sensibilizzazione e coinvolgimento di studenti e docenti alle problematiche della “sicurezza”.

Tale sforzo organizzativo è poi supportato dall’RSPP, dott. Sangalli, che visita periodicamente il liceo rilasciando documentazione specifica che viene subito esaminata dagli ASPP e trasmessa all’Ufficio Tecnico della Città Metropolitana e recepisce in tempi brevi i documenti del Liceo.

Presentazione nuovo Piano di emergenza

NUOVE VIE DI ESODO LICEO VITTORINI 2018

Piano di emergenza

Verbali di effettuazione prova evacuazione:

1-evacuazione

2-evacuazione