Ultima modifica: 22 Marzo 2022

Orizon ySkills

Ricerca ySKILLS sulle competenze digitali delle ragazze e dei ragazzi milanesi di 12-17anni

Il progetto, che ha ricevuto anche il patrocinio del Comune di Milano, prevede una ricerca longitudinale con studenti di età compresa fra i 12  i 17 anni: più nel dettaglio, il questionario sarà somministrato a un campione di studenti di 12-15 anni nel 2021, 13-16 anni nel 2022 e 14-17 anni nel 2023. Il questionario contiene un nuovo indice delle competenze digitali, che anticipa la revisione del framework europeo DigComp. Per la compilazione del questionario, che è su piattaforma digitale LimeSurvey (su server tedeschi e quindi in ottemperanza al GDPR), sono necessari all’incirca 45 minuti.

Nella seconda ondata somministreremo anche un performance test, vale a dire uno strumento di misurazione delle competenze digitali basato sulle performance degli studenti nella realizzazione di alcuni compiti online. Lo strumento verrà poi rilasciato alle scuole e potrà essere usato autonomamente per valutare il libello di alfabetizzazione digitale.

Ci piacerebbe coinvolgere il liceo Vittorini, intervistando le studentesse e gli studenti delle classi prima, seconda e terza liceo.

Ne approfitto anche per rinnovare la disponibilità mia e dei colleghi a organizzare insieme approfondimenti rivolti sia agli studenti, sia ai genitori, che agli insegnanti. Questi i temi di cui ci occupiamo:

• A partire dalla restituzione dei risultati della survey, un incontro sulle competenze digitali e il benessere
  • Fake news e radicalizzazione delle opinioni
  • Datizzazione, dossier digitali e privacy
  • Hate speech e cyberbullismo
  • Sexting e intimità digitale

Circ. n. 218 – Calendario per la compilazione del questionario per il Progetto “Orizon ySkills” promosso dall’Università Cattolica di Milano