Orizon ySkills
Ricerca ySKILLS sulle competenze digitali delle ragazze e dei ragazzi milanesi di 12-17anni
Il progetto, che ha ricevuto anche il patrocinio del Comune di Milano, prevede una ricerca longitudinale con studenti di età compresa fra i 12 i 17 anni: più nel dettaglio, il questionario sarà somministrato a un campione di studenti di 12-15 anni nel 2021, 13-16 anni nel 2022 e 14-17 anni nel 2023. Il questionario contiene un nuovo indice delle competenze digitali, che anticipa la revisione del framework europeo DigComp. Per la compilazione del questionario, che è su piattaforma digitale LimeSurvey (su server tedeschi e quindi in ottemperanza al GDPR), sono necessari all’incirca 45 minuti.
Nella seconda ondata somministreremo anche un performance test, vale a dire uno strumento di misurazione delle competenze digitali basato sulle performance degli studenti nella realizzazione di alcuni compiti online. Lo strumento verrà poi rilasciato alle scuole e potrà essere usato autonomamente per valutare il libello di alfabetizzazione digitale.
Ci piacerebbe coinvolgere il liceo Vittorini, intervistando le studentesse e gli studenti delle classi prima, seconda e terza liceo.
Ne approfitto anche per rinnovare la disponibilità mia e dei colleghi a organizzare insieme approfondimenti rivolti sia agli studenti, sia ai genitori, che agli insegnanti. Questi i temi di cui ci occupiamo:
- A partire dalla restituzione dei risultati della survey, un incontro sulle competenze digitali e il benessere
- Fake news e radicalizzazione delle opinioni
- Datizzazione, dossier digitali e privacy
- Hate speech e cyberbullismo
- Sexting e intimità digitale
https://unicatt.cloud.panopto.eu/Panopto/Pages/Viewer.aspx?id=2fb70740-917c-412f-b45f-ad5f00c296cc