SPAZIO COMUNE DI CONDIVISIONE PER STUDENTI CREATIVI – SCCSC
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Un caro augurio per un nuovo anno di ritrovata “normalità” per tutti con la foto della nostra scuola che ho fatto questa mattina.
Giulio Colombo
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensione video laboratorio teatrale di base
Il nostro laboratorio di base ha costruito una storia che è insieme una corale espressione di vissuti emotivi prettamente individuali ed una storia sociale. La narrazione segue ed osserva le dinamiche di un insieme di adolescenti, i quali aspirano ad essere un gruppo di progetto ma all’inizio proprio non lo sono ancora, pur essendo trascinati dall’entusiasmo per un nobile fine, e cioè quello di salvare la propria vecchia scuola elementare, prossima alla demolizione. Nella vicenda narrata, lo slancio generoso di questo gruppo di giovani potrà realizzarsi solo quando tutti loro sapranno andare oltre il loro sentire particolare e insieme riusciranno ad affrontare disagi, sacrifici, impegni, con tenacia e determinazione. E’ un processo che richiede tempo, un tempo maggiore di quello che hanno a disposizione. Ma il loro nuovo legame più maturo, scaturito da un impegno volto a migliorare se stessi e il proprio rapporto personale con gli altri componenti, porterà proprio il loro gruppo a diventare una comunità coesa e solidale, in grado di contagiare altre persone con il proprio entusiasmo. Ciò che era velleità diventa allora progetto concreto, in grado di trascinare e coinvolgere, di espandersi e diventare efficace. Si avverte nella narrazione – scritta e recitata dagli studenti – una nostalgia profonda per la scuola interdetta nella fase del lockdown, quella scuola che è edificio, ma ancor più relazioni e comunità. Complimenti vivissimi agli studenti del laboratorio teatrale di base e al Maestro Marco Pernich per aver saputo esprimere con naturalezza ed efficacia un concetto profondo, alla base della nostra società democratica e di ogni prospettiva di sostenibilità sociale. Grazie al docente referente prof. Pizzoccheri, perché riuscire a portare avanti il laboratorio a distanza è stata impresa ardua per tutti.
La dirigente scolastica Albalisa Azzariti
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Voglio ringraziare la Preside Albalisa Azzariti, per avermi dato piena fiducia nel completare l’attività dell’orchestra di questo strano anno scolastico senza avere idea di quale sarebbe stato il risultato finale (dimostrando un sostegno che non è mai venuto a mancare dal primo giorno in cui ho messo piede al Vittorini) e Giovanni Falascone per l’imprescindibilità dimostrata quest’anno e per aver subito abbracciato il progetto con cuore e disponibilità. In ultimo (chiaramente non in ordine d’importanza, ma si sa) vorrei ringraziare Sveva, Giacomo Giacomo, Giulia, Emma, Giacomo Fabio, Andrea, Emanuele, Giorgio e Noura per l’abnegazione e la passione con cui hanno registrato per ore, ore e ore negli ultimi difficili 4 mesi che, per me, hanno assunto una dimensione totalmente diversa grazie a questo progetto, spero che lo stesso sia valso anche per loro. —— Alberto Di Priolo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Un progetto davvero delizioso, con la comparsa personaggio animato a sorpresa, dei musicisti Emanuele Landolfa, Noura Simoes, Giorgio Marinaro, sul tema musicale del brano
” Gourmet race ” arrangiato da Emanuele durante il periodo di isolamento a casa |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensione del dirigente scolastico dott.ssa Albalisa Azzariti
I ragazzi e le ragazze del laboratorio teatrale avanzato, con la conduzione e la regia del Maestro Marco Pernich ed il costante incoraggiamento del prof. Pizzoccheri, sieppur trovandosi nell’impossibilità di allestire uno spettacolo teatrale classico a causa del lockdown., hanno ovviato con un video davvero spiritoso. Ciò che il corpo non dice, lo può esprimere l’intelligenza e l’umorismo di una valida sceneggiatura. Il canovaccio costruito, nel quale tutti dicono la loro in un mosaico zoom, entra in punta di piedi e poi via via cresce in simpatia. Gli studenti di una classe scoprono una biblioteca universale nella quale sono presenti tutte le risposte a tutte le domande. Sarà vero? oppure è una fake news? perchè quando una notiza falsa è più intrigante di quella vera, alla fine ci si affeziona alla prima e si è restii a tornare alla realtà abbandonandola. Qualche problema di connessione ha reso l’audio non sempre perfetto, perciò vi alleghiamo un pdf del testo. Complimenti a tutti: un testo intelligente, spiritoso, simpatico e attuale. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
TESTI VITTORINI LABORATORIO AVANZATO |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Nel file qui sotto le bellissime fotografie pervenute per il concorso fotografico |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
9° concorso fotografico 2020_ |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il coro Colorful Choir ha realizzato un audio conclusivo |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
“una delle cose che il progetto del coro ci ha insegnato è che ogni esecuzione di un brano è a suo modo unica. Soprattutto se ci troviamo a cantare in circostanze difficili e disorientanti come quelle che caratterizzano il nostro presente. Tra mille difficoltà, superando grazie alla nostra comune passione per la musica i molti ostacoli che abbiamo incontrato, ci siamo adattati alle restrizioni e agli strumenti limitati di cui disponevamo e abbiamo trovato il modo di continuare il nostro percorso come coro realizzando la nostra versione di Hallelujah. Molte volte avevamo cantato Hallelujah, ma questa volta più che mai abbiamo sentito vivo nel nostro cuore il forte messaggio di libertà espresso dalle emozionanti note del capolavoro di Leonard Cohen. Lontani fisicamente ma vicini nel canto, abbiamo dato voce alla speranza che tutti come noi, ascoltando questa canzone, sentano ardere il desiderio di evadere dalle preoccupazioni di un presente difficile e di riottenere la tanto ambita libertà intesa come possibilità di esprimere appieno sé stessi.” | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La sesta foto del concorso #sportnellarte promosso dal Dipartimento di Scienze Motorie.
Viola L. di 4^G con la sua opera che prende spunto dalla famosa opera di Magritte “Il figlio dell’uomo” |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La quinta foto del concorso #sportnellarte promosso dal Dipartimento di Scienze Motorie.
Alberto F. di 3^I con una rivisitazione cestistica della Statua della Libertà |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La quarta foto del concorso #sportnellarte promosso dal Dipartimento di Scienze Motorie.
Stefano M. di 3^I e la sua opera è una rivisitazione in chiave sportiva dell’opera di Magritte ” il prete sposato” |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La terza foto del concorso #sportnellarte promosso dal Dipartimento di Scienze Motorie.
Alessandro T. di 3D e la sua opera, una rivisitazione di Sisifo (Mitologia greca) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La seconda foto del concorso #sportnellarte promosso dal Dipartimento di Scienze Motorie.
Rivisitazione del David di Michelangelo, prende il nome di “David e GOL(ia)”, Giorgio A. 3A |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il Dis [He]nsemble saluta la fine dell’anno scolastico. Speriamo di rivederci in autunno più uniti e carichi di prima! Giacomo Ballielo – Violoncello Sveva Barlassina – Tromba Giulia Carati – Flauto Emma Costato – Violoncello Giacomo Fabio – Pianoforte Andrea Gobbo – Pianoforte Emanuele Landolfa – Violino Giorgio Marinaro – Chitarra Noura Simoes – VioloncelloAlberto Di Priolo – Direttore e docente di musica d’insieme Giovanni Falascone – Pianoforte e docente di musica d’insiemeAlbalisa Azzariti – Docente referente del progettoCorale e Canzone Nordica dall’Album per la gioventù di Robert Schumann (1810-1856)Arrangiamento di Alberto Di Priolo Montaggio audio-video di Alberto Di Priolo |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La prima foto del concorso #sportnellarte promosso dal Dipartimento di Scienze Motorie.
L’autore dell’opera è Alessandro D. della classe 5^I, la sua opera, che prende spunto da “Game Changer” di Bansky, si intitola: “IL PESO DEL COVID”.
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Olivia Segato ci narra il suo mondo interiore con opere artistiche che rappresentano volti ed emozioni.
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Canzone Mirage di Edoardo Aliprandi e Francesco Luridiana |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sveva fa parte del Dis [He]nsemble dalla sua fondazione nel 2018 ma in questo video si sdoppia per suonare un classico di Gerry Mulligan nella versione con Chet Baker.
Line for Lyons di Gerry Mulligan (1927-1996) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Chi ama la danza lo si vede dagli occhi, ha quell’incredibile voglia di andare avanti nonostante tutto. Alessandro Lanot e le ragazze del laboratorio di danza. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
“Heels Vitto”: Alberta Martina, Sofia Espadas de Arias, Alice Grassi, Gaia Amato, Camilla Pecchi, Teodora Golovic e Giulia Melchionne
propongono a tutti noi una coreografia Heels sulle note di Don’t start now di Dua lipa.
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Letizia Sesana ci propone di ascoltare l’inizio di tre famosi brani per pianoforte, da lei eseguiti, augurandoci buon ascolto.
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Giorgio e Andrea fanno parte del Dis [He]nsemble dalla sua fondazione nel 2018 ma in questo video suonano un arrangiamento scritto da Giorgio in questi mesi di isolamento in casa.Giorgio Marinaro – Chitarre, Andrea Gobbo – Basso elettrico, Jubilife City di Hitomi Sato, Remix originale di Mewmore, Arrangiamento di Giorgio Marinaro, Montaggio audio-video di Alberto Di Priolo, Mixaggio audio di Giovanni Falascone e Alberto Di Priolo |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La trombettista Sveva Barlassina “si raddoppia” eseguendo un concerto di Vivaldi per due trombe, accompagnata alla tastiera da Giovanni Falascone |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il Dis [He]nsemble è l’orchestra del Liceo Scientifico “Elio Vittorini” di Milano dal 2018 ed è attualmente composta da: Giacomo Ballielo – Violoncello, Sveva Barlassina – Tromba, Giulia Carati – Flauto, Emma Costato – Violoncello, Giacomo Fabio – Pianoforte, Andrea Gobbo – Pianoforte, Emanuele Landolfa – Violino, Giorgio Marinaro – Chitarra, Noura Simoes – Violoncello, Alberto Di Priolo e Giovanni Falascone – Docenti di musica d’insieme, Albalisa Azzariti – Docente referente del progetto, Mii Channel Theme di Kazumi Totaka, Arrangiamento di Alberto Di Priolo, Montaggio audio-video di Alberto Di Priolo, Mix audio di Giovanni Falascone
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il nostro corpo di ballo ” Unbreakable”, diretto dalla dott.ssa Matilde Madaro |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Video di Hip Hop che trasmette energia e molta allegria.Potreste imparare la coreografia e poi ballare da casa vostra con loro |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Con il consenso degli interessati, condividiamo queste creazioni, invitandovi a partecipare a questa esperienza; potreste ad esempio cantare con Leonardo o Benedetta |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|