Ultima modifica: 7 Settembre 2023

Circ n.2 – Saluti della Dirigente

Gentilissimi,

da pochi giorni ho assunto l’incarico come Dirigente Scolastico  di questo Istituto e desidero far arrivare, a ognuno di voi, alunni, genitori, personale docente e ATA, il mio saluto.

Un doveroso ringraziamento alla Dirigente Scolastica che mi ha preceduto, dott. ssa Albalisa Azzariti , che mi ha accolto calorosamente, per avermi lasciato in dote una squadra di professionisti con i quali camminare e migliorare insieme, ognuno con le proprie competenze e responsabilità, per una scuola di qualità, in grado di garantire il successo formativo a tutti gli alunni.

Sono certa che il percorso educativo e didattico, a cui tutti siamo chiamati a contribuire, sarà portato avanti in un clima positivo, ricco di collaborazione e impegno, proiettato sempre verso obiettivi più elevati affinché la scuola sia veramente il luogo delle pari opportunità, dell’accoglienza, dell’inclusione, della crescita culturale, affettiva, relazionale dei  nostri ragazzi.

L’impegno sarà quello di creare un ambiente di apprendimento stimolante, creativo, professionale e  inclusivo, nella convinzione che aiutare gli alunni a crescere sul piano educativo e cognitivo significhi mettere una “prima pietra” per la formazione di cittadini testimoni di valori positivi.

A voi docenti chiedo di accogliere e  valorizzare le potenzialità che ogni ragazzo/a porta con sé, di accompagnarli con passione e cura perché diventino adulti consapevoli e competenti, capaci di far fronte alle sfide cui il mondo di oggi costantemente chiama. Solo un lavoro di squadra permette ad una comunità di migliorare e dà ad essa lo sprone necessario per intraprendere azioni nuove, consolidando il già fatto, facendo memoria di quanto di proficuo si è già realizzato.

Un saluto al Consiglio d’Istituto, con l’auspicio di intraprendere un percorso di intenti comuni per la valorizzazione della scuola.

Un saluto va alle famiglie, con le quali, sono certa, nasceranno rapporti di condivisione, di fattiva e sincera collaborazione.

Un saluto va ai collaboratori scolastici, che saranno al fianco degli studenti tutti per rendere gradevole l’ambiente scuola e fornire supporto durante le attività di ogni giorno.

Un grazie anche alla DSGA e al personale di segreteria, la cui collaborazione fin dai primi giorni si è rivelata preziosa ed è per noi tutti indispensabile affinché il nostro Istituto possa funzionare sempre al meglio.

A voi ragazzi ricordo che siete il centro di tutta la progettazione didattica ed educativa. Da voi parte e in voi ritorna il lavoro che tutta la comunità educante mette in campo. Fatene tesoro.

Buon anno scolastico a tutti.

Prof.ssa Concetta Pragliola