Ultima modifica: 16 Aprile 2024
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

conferenza dal titolo “Microplastiche nelle grotte carsiche” – per le seconde e alcuni studenti che stanno diventando “esperti”

30 Marzo 2023 @ 8:00 - 12:00

Conferenza dal titolo “Microplastiche nelle grotte carsiche”

– GIOVEDI’ 30 MARZO 2023

per le seconde e per gli studenti del progetto “Terra-Acqua”

ORGANIZZAZIONE

  • Dalle 8 alle 10.00, nell’auditorium di Donati 5, 2 A – 2 B – 2 C – 2 D e gli studenti di “Terra – Acqua”
  • Dalle 10.00 alle 12.00, sempre nell’auditorium di Donati 5, classi 2 E, 2 F, 2 G, 2 H, 2 I.

I RELATORI

Francesco Maurano, laureato in Scienze Biologiche lavora presso l’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche in qualità di Tecnologo; autore di oltre 60 pubblicazioni scientifiche si occupa di immunobiologia applicata ed in particolare della correlazione degli alimenti e patologia nella malattia celiachia e nel diabete.

Speleologo da oltre 30 anni è attualmente membro del Consiglio direttivo della Società Speleologica Italiana, è istruttore di Tecnica (IT) e istruttore di Speleologia (IS), nonché Coordinatore Nazionale della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della SSI e coordinatore del progetto “Puliamo il Buio”. E’ presidente dell’APS “Tetide”, nonché responsabile dell’organizzazione del  meeting Internazionale di Speleologia Speleo Kamaraton. Effettua esplorazioni e ricerche speleologiche sul tutto il territorio regionale ed è autore di moltissime pubblicazioni sul tema.

Tra le sue tante attività, è membro del Comitato Tecnico Scientifico del Parco Regionale del Partenio (AV).

 

 

Maria Sighicelli , Laureata in Scienze Biologiche, indirizzo Bio-Ecologico, con Dottorato in Ecologia Forestale, è Ricercatrice Enea dal 2004, dove svolge attività di ricerca su: Monitoraggio e Diagnostica della qualità delle acque, pianificando e partecipando a campagne di misura in situ e in laboratorio; Studio e Diagnosi precoce e non distruttiva di alterazioni patologiche su pianta e valutazione della qualità e sicurezza di prodotti agro-alimentari mediante sistemi ottici e spettroscopici; Comunicazione e Divulgazione scientifica, in tale ambito ha contribuito alla realizzazione di mostre, convegni e testi editoriali. Inoltre in questi anni ha collaborato all’ideazione, stesura e sottomissione di progetti nazionali e internazionali. Autrice di lavori pubblicati su riviste nazionali e internazionali è intervenuta a convegni e seminari con presentazioni orali e poster. E’ subacquea e biologa marina, ha partecipato a diverse campagne oceanografiche.

 

Dettagli

Data:
30 Marzo 2023
Ora:
8:00 - 12:00
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Auditorium 5