Ultima modifica: 14 Aprile 2019

3° POSTO AGLI STUDENTESCHI PROVINCIALI DI SCACCHI!

Il 14 marzo 2019 si è registrata la prima tappa di un grande evento per la nostra scuola. Presso il “Centro Sportivo Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” di Cromano, si è disputata, per l’anno scolastico 2018/2019, la Fase Provinciale di un accanito Campionato Studentesco a Squadre di Scacchi. Il nostro Liceo scientifico Elio Vittorini ha schierato gli alunni: Giulio Beretta (3^F), in qualità di prima scacchiera e Capitano,  Alessandro Avallone (3^G), seconda scacchiera, Filippo Leoncini (2^G), terza scacchiera, Emma Fedeli (3^B), quarta scacchiera, Ludovica Todisco (3^A), quinta scacchiera.

La squadra è stata accompagnata all’importante torneo dal professore Carmine Gagliardi, che ha assistito con entusiasmo alle partite. Inoltre questi ragazzi si sono allenati, in passato, seguendo un progetto didattico giovanile presso il loro circolo, l’Accademia Scacchi Milano. Hanno partecipano al torneo provinciale del 14 marzo dieci squadre, fra cui la forte squadra del Liceo Classico Berchet, la quale si è classificata prima e con cui siamo riusciti ad ottenere un pareggio, e la squadra del Liceo Scientifico Vittorio Veneto, che vi aveva già partecipato l’anno precedente, e che contava ben due riserve. La statistica parla di cinque vittorie per Giulio Beretta, di tre per Alessandro Avallone, di cinque per Filippo Leoncini, di quattro per Emma Fedeli, di una vittoria (su due disputate) per Ludovica Todisco. Con questo ottimo 3° posto, la squadra ha conquistato il diritto di partecipare ai Campionati Regionali di Lodi.

Mercoledì 10 aprile, la squadra del Liceo scientifico Elio Vittorini si è imbattuta in un’altra difficile sfida: la FASE REGIONALE giocata a Lodi. Questa volta la squadra è stata accompagnata dalla dirigente scolastica, dott.ssa Albalisa Azzariti, che con molta pazienza, impegno e dedizione ha seguito e sostenuto la squadra. I quattro alfieri sono riusciti ad accaparrarsi un dignitoso 5° posto su ben 17 squadre, e per poco non hanno sfiorato la qualificazione al campionato nazionale. Viene premiato come migliore prima scacchiera di tutto il torneo il Capitano della squadra Giulio Beretta con 4,5/5, seguono Alessandro Avallone, seconda scacchiera, con 3/5, Filippo Leoncini, terza scacchiera, con 2/5, e infine Emma Fedeli, quarta scacchiera, con 4/5. Questi risultati sono incredibili se si pensa che la squadra è stata formata solo quest’anno, e quindi non aveva mai partecipato a un campionato a squadre. Grandi sono stati l’impegno e la collaborazione, non solo dei i giocatori, ma anche di coloro che hanno seguito la squadra.

Ma, dietro al resoconto di due semplici, anche se intense, giornate di sfide e di emozioni, vi è il continuo e tenace lavoro di preparazione, di allenamento, di approfondimento del pensiero scacchistico, fatto di ragionamento, riflessione ed analisi. Al pari di chi si cimenta nel nuoto, nella pallavolo o nella ginnastica, questi giovani scacchisti sono atleti che allenano il cervello, affinano la concentrazione e controllano l’emotività. Passione, intelligenza e determinazione sono armi importanti per procedere in un percorso avvincente, ma complesso, qual è il mondo degli scacchi.

Autore dell’articolo: Giulio Beretta 3F a.s. 2018/2019 prima scacchiera e Capitano della squadra