Ultima modifica: 18 Giugno 2015

Sportello CIC – Relazione conclusiva

SPORTELLO CIC

Relazione conclusiva

Lo sportello, a seguito dei cambiamenti organizzativi avvenuti a fine 2014, è stato aperto solo a febbraio 2015 e si è concluso a giugno 2015, con la chiusura della scuola. Dal momento che l’Istituto ha chiesto due sportelli, i giorni prescelti per la realizzazione dello stesso sono stati il martedì e giovedì mattina, con orario previsto di quattro ore, dalle 10.00 alle 14.00 (come da contratto con l’Università Cattolica, tre per i colloqui di sportello e una per l’attività organizzativa). Come negli anni precedenti, è stato fatto un giro di presentazione nelle classi prime e affisso un volantino, con le informazioni aggiornate, in tutte le classi e nei punti sensibili dell’istituto (atrio, biblioteca, zona macchinette del caffè, bacheche degli studenti). Rispetto agli appuntamenti, è stata mantenuta la possibilità di scrivere alla psicologa tramite e-mail; ciò ha facilitato la possibilità di controllare le autorizzazioni dei genitori (nel caso di minorenni) e di concordare un appuntamento tutelando al massimo la privacy. Qualche studente invece ha scelto di prendere direttamente appuntamento durante l’intervallo.

Sono stati svolti 75 colloqui, prioritariamente con gli studenti e per alcune situazioni anche con i genitori e gli insegnanti coordinatori. A tutti gli studenti è stato possibile garantire uno spazio di ascolto congruo rispetto alla problematica portata.

In totale, 25 studenti hanno utilizzato lo sportello. Di questi, 13 erano ragazze e 12 ragazzi. Rispetto alle classi, 8 richieste sono arrivate dalle prime, 4 dalle seconde, 6 dalle terze, 4 dalle quarte e 3 dalle quinte.

Allo sportello si sono rivolti anche 5 genitori, alcuni su richiesta spontanea altri su chiamata diretta della Psicologa in accordo con la Dirigente e/o il coordinatore di classe. Inoltre è stato realizzato, su richiesta dei Referenti alla salute e del comitato genitori, un incontro di approfondimento e sensibilizzazione con un gruppo di circa 20 genitori sul funzionamento dello sportello, sulle principali tematiche portate dai ragazzi e sulle risposte fornite sia dalla psicologa che dal docente che si occupa dello Spazio di Ascolto (offerta scolastica presente da diversi anni). Anche nell’anno appena trascorso è stato significativo, ai fini dell’interesse degli studenti e delle famiglie, il lavoro di collaborazione e scambio con alcuni Docenti (8); in particolare, su specifiche richieste sono stati realizzati anche due interventi in classi prime: uno sulle dinamiche relazionali e uno sul conformismo (titolo stimolo per parlare di imitazione e pressione dei pari in merito ai comportamenti a rischio).

Si segnala che non è stata svolta una valutazione qualitativa dello sportello in quanto si sta lavorando, con la guida dell’Università Cattolica (e in particolare di ASAG – Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli), alla predisposizione di un questionario di ricerca/valutazione specifico.

Estratto dalla relazione della dott.ssa Angela Biganzoli