Ultima modifica: 26 Novembre 2019

INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO

• Evento (classi quarte): Simulazione test d’ingresso universitario

Simulazione test d’ingresso per area d’interesse in collaborazione con Alpha Test, società leader da 30 anni nell’orientamento e nella preparazione ai test d’ammissione all’università. L’iniziativa in orario di lezione è rivolta agli studenti delle classi quarte. Prima della somministrazione della prova, un esperto di Alpha Test illustra il panorama dei più importanti test di ingresso alle facoltà universitarie italiane e risponde ai principali dubbi dando chiarimenti e consigli. Alpha Test restituisce in forma privata a ciascuno studente il risultato ottenuto e una statistica dei test confrontati con le altre scuole italiane che hanno partecipato all’iniziativa.
Statistica degli Alphatest 2019/2020 PDF

• Evento (classi quarte): Scelta universitaria, da che parte comincio?

L’incontro si svolge in orario di lezione ed è rivolto alle classi quarte, in collaborazione con il C.R.O.S.S. (Centro di Ricerche sull’Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale, Università Cattolica Milano)
L’iniziativa mira a una riflessione sugli elementi che dovrebbero determinare la scelta post-diploma, mette in luce la centralità della persona, protagonista della propria vita e delle proprie scelte, considerata nella sua globalità, e quindi in riferimento a interessi, abilità, motivazioni, caratteristiche personali ma anche all’insieme di fattori sociali che influiscono sul suo sviluppo personale e professionale.

• Corso (classi quinte): Falsi miti e luoghi comuni da sfatare sul mondo del lavoro

L’incontro si svolge in orario di lezione ed è rivolto alle classi quinte, in collaborazione con il C.R.O.S.S. (Centro di Ricerche sull’Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale, Università Cattolica Milano)
Il relatore è il prof. Reggiani, responsabile Servizio Stage e placement dell’Università Cattolica Milano. Il mondo della formazione post-diploma è complesso, ma ricco di opportunità; capire quale sia la strada giusta da seguire è difficile, ma, con alcuni suggerimenti, può diventare l’occasione giusta per conoscere meglio se stessi, i propri desideri, aprirsi nuove possibilità.

• Evento (classi quarte e quinte): Campus di orientamento del Vittorini

Gli studenti delle classi quarte e quinte hanno modo di interagire, nei locali del Liceo, con i rappresentanti di molte delle più importanti Università e Accademie del territorio milanese. In questo modo, avranno la possibilità di raccogliere materiale informativo e informazioni generali utili su differenti corsi di Laurea o Specializzazioni.

• Conferenza (classi quinte): Orientarsi oggi per affrontare meglio il futuro

In collaborazione con diversi ospiti professionisti di diverse aree di interesse (es. area scientifico-tecnologica, area economico-giuridica, ecc.)
L’iniziativa si svolge in orario di lezione ed è rivolta alle classi quinte. Gli studenti incontrano alcuni rappresentanti del mondo dell’impresa e delle professioni che raccontano la loro esperienza e danno informazioni e consigli sulle scelte migliori da compiere per affrontare meglio la scelta e il futuro lavorativo.

• Evento (classi quarte e quinte): Speciale Test Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e IMAT (Medicina in Lingua Inglese)

Evento pomeridiano di simulazione Test Medicina
Nelle date e orari da definire, vengono organizzati alcuni incontri con società specializzate in corsi di preparazione al test di ingresso nazionale di Medicina e professioni sanitarie affini.

• Corso di preparazione al TOL (classi quarte)

Corso di preparazione al “Test Online” necessario per accedere a tutti i corsi di Ingegneria del Politecnico di Milano
In orario pomeridiano gli studenti iscritti potranno svolgere dei test di matematica che simulano il TOL (esame di ammissione ai Corsi di Laurea in Ingegneria del Politecnico di Milano); successivamente tali test verranno corretti e spiegati da un docente del Liceo.

TOL a.s. 2019/2020

• 17/01/2020 – 14:30 – 16:00
    • 21/01/2020 – 14:30 – 16:00
    • 24/01/2020 – 14:30 – 16:00