Ultima modifica: 10 Febbraio 2015

PEGASO – stato di avanzamento

1         Stato di Avanzamento delle attività del Progetto PEGASO presso il Liceo E. Vittorini

Il piano di definizione dei requisiti del Progetto PEGASO attraverso attività di co-design con gli utenti target di riferimento (adolescenti di età 13-16 anni) prevedeva lo svolgimento di due cicli di Focus Group da svolgersi presso il Liceo scientifico Elio Vittorini di Milano, nel periodo di tempo compreso tra Ottobre e Dicembre 2014.

La fase denominata 2a prevedeva la consegna di dispositivi di life tracking commerciali a tre gruppi di Studenti per un test di 7 giorni, quindi un’intervista sull’esperienza d’uso conseguente, e si è regolarmente svolta nelle date:

• 17 -24 Ottobre, Primo gruppo (10 studenti, 5 M e 5 F))
  • 20 – 27 Novembre, Secondo Gruppo (9 studentesse)
  • 4 – 11 Dicembre, Terzo Gruppo (8 studenti maschi)

La fase denominata 2b prevedeva la progettazione di un Serious Game con due gruppi di adolescenti, e si è regolarmente svolta nelle date del 25 Novembre e 9 Dicembre.

2         Fase 2a – Test e Valutazione di dispositive di Life Tracking commerciali

Le attività di Focus Group relative alla fase 2a si sono svolte in due incontri consecutivi per ciascun gruppo a distanza di una settimana. Durante il primo incontro a ciascun partecipante è stato consegnato un dispositivo commerciale per il monitoraggio dello stile di vita (Withing Pulse O2, o Misfit Shine). I ragazzi hanno dimostrato subito interesse ed entusiasmo nella scelta del dispositivo ed hanno prontamente provveduto all’installazione sul proprio smartphone, evidenziando elementi favorevoli ed elementi citrici di tale procedura.

Durante il secondo incontro, ai ragazzi sono state poste alcune domande circa l’esperienza d’uso settimanale del dispositivo. Tutti i gruppi hanno dimostrato un’ottima comprensione degli elementi chiave dei dispositivi, ed hanno fornito interessanti spunti di riflessione circa il loro utilizzo durante l’arco della loro giornata. Inoltre i ragazzi hanno partecipato attivamente e con grande impegno ad una vera e propria fase di progettazione, in cui hanno realizzato e rappresentato il loro “dispositivo” ideale, alla luce degli elementi e delle funzionalità che hanno ritenuto di maggiore gradimento.

Il lavoro svolto dai ragazzi verrà ora analizzato e rielaborato dal team di progetto del Politecnico di Milano e confrontato con i gruppi svoltisi in Spagna e UK. I risultati di questa fase di rielaborazione verranno quindi trasformati in requisiti progettuali, quindi realizzati nel 2015 attraverso un primo prototipo.

3         Fase 2b – Progettazione di Serious Game.

Presso il Liceo Elio Vittorini, in data 25/11 e 9/12, sono stati svolti due focus group con un totale di 16 ragazzi (8 per gruppo) per analizzare all’interno del progetto di ricerca Pegaso quali fossero le caratteristiche principali che un mobile game, sviluppato per promuovere stili di vita sani tra gli adolescenti, dovrebbe avere per poter essere realmente usato dagli stessi ragazzi.

Entrambi i gruppi sono stati molto attivi e proficui. I ragazzi hanno partecipato con interesse, condividendo volentieri e in totale libertà le loro opinioni attorno al tema dello “stile di vita sano tra gli adolescenti”. Si sono sentiti molto partecipi durante le attività proposte e in particolare l’attività di progettazione di un proprio mobile game li ha particolarmente coinvolti. Durante la fase di presentazione agli altri gruppi del proprio mobile game, i ragazzi sono stati entusiasti non solo nel presentare quanto ideato ma anche nell’ascoltare cosa avevano progettato gli altri gruppi. Sono sempre stati rispettosi dell’idee altrui e la condivisioni di opinioni diverse ha permesso di poter riflettere maggiormente sui temi proposti.

Infine entrambi i gruppi si sono detti soddisfatti dell’attività proposta che hanno giudicato molto interessante e utili per poter discutere di temi non sempre trattati direttamente durante le ore scolastiche.