Ultima modifica: 31 Marzo 2018

Il Liceo Vittorini si è aggiudicato il secondo posto al concorso “100 premi per 100 scuole”

Il nostro Liceo Vittorini ha partecipato ad un bando regionale dell’11 gennaio 2018 dal titolo “100 premi per 100 scuole”. La competizione è stata rivolta dalla Regione Lombardia alle sole scuole secondarie di secondo grado ed ha voluto valorizzare quelle strategie pedagogiche che fossero risultate efficaci nel promuovere la lettura presso i giovani, in una epoca nella quale le Nuove Tecnologie sono così presenti e spesso invadenti.

Con il progetto educativo – didattico “Una certa fragranza di mandorle”, che riassume tutte le attività effettuate in questo anno scolastico nelle diverse classi dal Dipartimento di Italiano, in collaborazione con altre discipline, e dalla Commissione Biblioteca, il Liceo Scientifico Elio Vittorini ha conseguito il secondo premio (ex aequo con una altra scuola superiore) sulla graduatoria regionale, conseguendo il punteggio lusinghiero di 91/100.

La Commissione Esaminatrice ha formulato sinceri elogi per l’approccio metodologico assunto da docenti e studenti sul tema delle possibili interazioni tra lettura e nuove tecnologie, che,  anziché creare antagonismi, ricerca sinergie proficue.

Ha espresso inoltre apprezzamento per l’impostazione interdisciplinare, per la consapevolezza mostrata dai docenti di italiano sulla necessità di selezionare le opere letterarie proposte considerando la prospettiva psicologica della fascia d’età degli studenti cui sono destinate e per aver saputo ideare situazioni nelle quali lo studente può sperimentarsi di volta in volta scrittore, lettore, recensore, venditore, componente di giuria letteraria, in relazione a progetti di classe o di Alternanza Scuola Lavoro.

Infine, ma non certo da ultimo, una parte importante del punteggio totalizzato è scaturita dalla presenza di gruppi di studenti che autonomamente si ritrovano per leggere o per scrivere, nelle diverse forme della partecipazione studentesca presente nel Liceo.

Il premio consiste in 500 euro finalizzate all’aggiornamento della dotazione libraria della Biblioteca del Liceo, ma soprattutto nell’attestazione pubblica, da parte di una Giuria qualificata ed in una sede prestigiosa, quale è stata la mostra del Libro, di un approccio vincente nella promozione della lettura, approccio scaturito da un lavoro davvero collegiale e interdisciplinare dei docenti del Liceo Scientifico Elio Vittorini.