Ultima modifica: 12 Marzo 2020

Determina del Dirigente Scolastico per approvazione del piano straordinario delle attività, istruzioni operative per il personale ATA presentato dalla DSGA – Misure di contenimento emergenza Covid-19

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6  recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologia da COVID-19;

VISTA la Direttiva n. 1/2020 del Ministro della Pubblica Amministrazione recante prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle pubbliche amministrazioni;

VISTI i DPCM adottati ai sensi dell’art. 3, comma 1, del decreto legge 23 febbraio 2020 , n. 6 in attuazione delle misure di contenimento dell’epidemia da COVID-19 e, in particolare, il DPCM 9 marzo 2020 recante misure per il contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale tra le quali la sospensione delle attività didattiche fino a 3 aprile 2020 su tutto il  territorio nazionale;

VISTE le note del Ministero dell’Istruzione n. 278 del 6 marzo 2020, n. 279 dell’8 marzo 2020 e n. 323 del 10 marzo 2020 con le quali vengono impartite alle istituzioni scolastiche disposizioni applicative delle suddette norme e, in particolare, vengono date indicazioni sullo svolgimento del lavoro del personale ATA e sull’applicazione dell’istituto del lavoro agile nel periodo di sospensione dell’attività didattica;

SENTITO l’RSPP, l’ASPP e la RLS

DETERMINA

 

Dal 13 marzo 2020 fino al 3 Aprile 2020, gli uffici amministrativi del Liceo Scientifico Elio Vittorini funzioneranno dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00 per adempiere agli atti amministrativi urgenti e non differibili e per consentire la pulizia dei locali e degli ambienti scolastici   nonché la cura e la manutenzione dei laboratori.

Al fine di contenere il contagio da COVID-19, per tutto il suddetto periodo sarà sospesa l’apertura al pubblico e i servizi all’utenza saranno  garantiti attraverso l’utilizzo della casella di posta  mips18000p@istruzione.it; mips18000p@pec.istruzione.it .e del n. telefonico 02 474448 sempre attivo nei giorni e negli orari sopra indicati; sarà ancora possibile per i docenti prendere in prestito un Ipad in comodato d’uso inviando una mail anticipata alle assistenti tecniche, per concordare il giorno e l’orario di prelievo.

La DSGA individuerà il personale assistente amministrativo e assistente tecnico destinatario della modalità di lavoro a distanza (lavoro agile), fatta salva la necessità di assicurare l’operatività degli uffici per gli atti urgenti e non differibili e tenendo conto della viciniorietà di domicilio dei richiedenti, della presenza di richieste da parte di lavoratori su cui grava la cura dei figli, dell’utilizzo di mezzi pubblici per recarsi al lavoro, della rotazione.

Terrà inoltre in considerazione la circostanza per cui il richiedente assiste in via continuativa un parente stretto anziano.

Relativamente alla prestazione lavorativa dei collaboratori scolastici,  constatata la pulizia degli ambienti scolastici e garantita la custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici,  la DSGA limiterà il servizio alle sole ulteriori prestazioni necessarie, attivando i contingenti minimi stabiliti nei contratti integrativi di istituto, ai sensi della legge 12 giugno 1990, n. 146 per  assicurare l’apertura e la vigilanza all’ingresso e la pulizia dei soli locali utilizzati dal personale in servizio.

Il Dirigente Scolastico, in accordo con il personale ATA in servizio, favorirà il più possibile, in conformità a quanto disposto dal D.P.C.M. 8 marzo e coerentemente con quanto già previsto dal Piano di lavoro del personale ATA (prot.n.2792/3.1.b/2019 del 10 ottobre 2019, approvato dal Dirigente Scolastico con determina prot.n. 2872/3.1.b del 16/10/2019)  la fruizione di periodi di congedo ordinario o di ferie; in particolare, la fruizione delle eventuali ferie pregresse e di eventuali “riposi compensativi” per coloro i quali vantano ore “a  credito”.

Dopo aver considerato tali circostanze, si procederà a semplice turnazione.

La mancata prestazione del personale collaboratore scolastico potrà essere ricondotta alla fattispecie della obbligazione divenuta temporaneamente impossibile (art. 1256, c. 2, c.c.) solo dopo aver disposto la fruizione di eventuali periodi di ferie non goduti dell’a.s. precedente (art. 13, comma 10 CCNL 2007)

Con successivi ed ulteriori atti saranno implementati, ovvero modificati i termini del presente provvedimento, in funzione dell’evolversi dell’emergenza in atto e dei conseguenti atti regolativi.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Albalisa Azzariti

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D. L.vo n° 39/93