Ultima modifica: 19 Luglio 2016

Criteri per l’organico dell’autonomia

organico dell’autonomia, organico potenziato e alternanza scuola-lavoro Continua a leggere Criteri per l’organico dell’autonomia

Organico della autonomia

Dalla configurazione oraria settimanale degli insegnamenti previsti dall’ordinamento per il liceo scientifico riformato e sulla scorta della progettualità deliberata per il triennio 2016/19, si evince che l’organico dei docenti e del personale ATA, funzionale alle esigenze didattiche e alle misure organizzative, risulta essere quello attualmente definito in relazione al numero delle classi esistenti in organico di diritto, integrato dall\’organico potenziato finalizzato al miglioramento dell\’offerta formativa.

Organico potenziato

Alla luce della progettualità deliberata per il triennio 2016/19 si rileva la necessità di un organico potenziato/aggiuntivo per realizzare il miglioramento dell’offerta formativa. In sede di individuazione degli ambiti disciplinari, è data priorità alle seguenti classi di concorso:

• A346 ASPETTI ORGANIZZATIVI VICARIO
  • A019 DIFFUSIONE DELLA CULTURA GIURIDICO-ECONOMICA
  • A346, A246, A446, A546 DIFFUSIONE LINGUE STRANIERE
  • A049, A047, A051, A060 RECUPERO E RIALLINEAMENTO
  • C260 Conferma del docente DOP con competenze didattiche in ambito storico, associate a competenze tecniche dell’area informatica, elettronica ed elettrotecnica

Triennio 2016/2019

Delibera del Collegio Docenti del 22 settembre 2015
Delibera del Consiglio di Istituto del 24 settembre 2015

Alternanza scuola-lavoro

Finalità: attuazione della legge 107/2015 e del D.L.77/2005.
Per gli studenti gli obiettivi trasversali sono in particolare:

1. conoscenza della mentalità dei ritmi del mondo del lavoro;
  2. educazione al lavoro di squadra attorno a un problema specifico;