Ultima modifica: 1 Maggio 2019

Un progetto finanziato dalla Commissione Europea per il periodo dal 01/09/2018 al 31/08/2021

Il progetto CLIL Open Online Learning (COOL) prevede la collaborazione di istituti con consolidata esperienza nel campo della pedagogia dell’insegnamento delle lingue e della formazione degli insegnanti. Scopo del progetto è sviluppare risorse e formare docenti con particolare attenzione alla sempre maggiore diffusione della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), di comprovata efficacia didattica. Il progetto avrà la durata di tre anni e i risultati finali saranno soluzioni nell’uso del software, materiale didattico e specifici casi di studio come segue:

(1) COOL ha lo scopo di offrire una Sviluppo Professionale Continuo (Continuing Professional Development, CPD) a tirocinanti e insegnanti nell’ambito della scuola primaria e secondaria, realizzando una formazione strutturata in ambito CLIL che verrà in seguito condivisa con altri gruppi di insegnanti in ciascuno dei paesi partecipanti anche tramite workshops in occasione di conferenze internazionali e attraverso le reti di professionisti già esistenti.

(2) COOL permetterà a tirocinanti e insegnanti di scuola primaria e secondaria di ottenere migliori risultati didattici potenziando le competenze dei loro studenti nel produrre materiale multimediale. Ciò renderà possibile ai docenti creare e condividere facilmente materiali pensati appositamente per rispondere alle esigenze dei propri studenti. Gli insegnanti che si avvarranno di tale formazione avranno l’opportunità di cominciare a produrre materiale multimediale, essendo, di solito, abituati ad adattare il proprio metodo didattico alle risorse già esistenti piuttosto che modellare le risorse allo stile di insegnamento che intendono applicare (in questo caso utilizzando il metodo CLIL).

(3) Ognuno dei partecipanti al progetto possiede una consolidata esperienza nel collaborare con enti e istituzioni degli altri paesi dell’Unione Europea. Grazie al progetto COOL i partner conosceranno le problematiche relative alla didattica in altri contesti e all’interno dell’Europa e condivideranno buone pratiche per collaborare nel superare eventuali difficoltà metodologiche o di utilizzo delle risorse. L’esperienza ottenuta grazie a questo scambio permetterà ai partner di pianificare i propri programmi didattici con particolare attenzione sia alle esigenze locali che all’ambito europeo, contribuendo in questo modo all’integrazione europea.

(4) Nel corso dell’ultimo anno di progetto verrà attivato un corso di formazione rivolto a due docenti per ciascun paese partecipante. Questi insegnanti diventeranno a loro volta promotori del metodo CLIL e delle risorse ICT prodotte e forniranno supporto individuale ai docenti di nuova formazione nell’uso della piattaforma Clilstore. Tale supporto sarà facilitato da un hub online che permetterà lo scambio di buone pratiche e risorse all’interno del network creato dal gruppo dei partner assicurando al progetto COOL una lunga durata.