Integrazione o.d.g. Collegio Docenti 17 febbraio 2015: Proposta formazione/aggiornamento Docenti
Star bene in classe, star bene con la classe Continua a leggere Integrazione o.d.g. Collegio Docenti 17 febbraio 2015: Proposta formazione/aggiornamento Docenti
Star bene in classe, star bene con la classe
ANALISI
FINALITA’
Creare uno spazio di confronto e ascolto per i docenti, in modo da poter trovare strategie efficaci per gestire, da un lato, le relazioni con i genitori e dall’altro il gruppo classe, al fine di creare un clima che faciliti l’apprendimento e aumenti il benessere del docente.
Nel corso di ogni singolo incontro, i docenti avranno inizialmente la possibilità di condividere le delle proprie difficoltà e le strategie utilizzate per superarle. Successivamente, assieme allo psicologo, elaboreranno strategie alternative per gestire i comportamenti problematici e favorire un clima più sereno in classe.
OBIETTIVI
o Aumentare il benessere della classe docente
o Favorire un clima positivo all’interno della classe
o Trovare strategie più soddisfacenti di gestione dei rapporti con le famiglie
METODOLOGIA
Il progetto sarà condotto da uno psicologo, sono previste attività esperienziali e formative in circle time
DURATA
Il progetto ha la durata di 4 mesi, con un incontro della durata di due ora a cadenza mensile
RISULATI ATTESI
Un ventaglio di strategie diverse per il miglioramento del clima in classe.
f.to Il DIRIGENTE SCOLASTICO
prof.ssa Mara Bariatti
\mp
Oggetto : Convocazione Collegio Docenti
Il Collegio Docenti è convocato martedì 17 febbraio 2015 dalle ore 14.30 alle ore 17.00 nell’Auditorium di Via Donati, 5 con il seguente O.d.G.:
- Approvazione verbale seduta precedente;
- Andamento didattico-disciplinare;
- Corsi recupero estivi: discipline per cui attivare corsi;
- Criteri di assegnazione dei docenti alle cattedre 2015/2016;
- Ora alternativa IRC: materia/attività alternativa;
- Divisione a. s. 2015/2016 trimestre-pentamestre;
- Simulazione colloquio Esame di Stato
- Comunicazioni del Dirigente Scolastico
– criteri in essere per l’assegnazione delle cattedre:
- garanzia della stabilità possibile del consiglio di classe,
- possibilità di continuità didattica fra biennio e triennio,
- graduatorie di istituto depurate dalle esigenze di famiglia,
- a meno che non si generino troppe frammentazioni nella cattedra o troppi squilibri nei carichi di lavoro;
- equilibrio nella distribuzione delle risorse professionali in relazione alla fisionomia delle classi e alla storia della stesse;
- compatibilmente con le risorse di organico di diritto assegnate, assegnazione da parte del Dirigente delle cattedra, rispettando in linea di massima i criteri generali e le espressioni dei Dipartimenti.
- materia alternativa all’Insegnamento di Religione Cattolica in essere:” lettura di un testo non scolastico, multimediale, musicale, artistico e giornalistico”.
- M. 92 del 2007: ’organizzazione dei corsi estivi : lo scorso anno erano stati attivati i corsi di recupero di matematica per tutti gli anni, latino (per prima seconda e terza), inglese per tutti gli anni, fisica per terze e quarte, scienze per le terze e per le quarte, storia e filosofia per terze e quarte, disegno per prima e per seconda, italiano per le prime e le seconde (divisi). Alla luce della scarsità di risorse inviate dal Ministero, si decide, in modo da ricavare un maggior numero di ore, di pagare i corsi 35 euro l’ora e si organizzeranno in gruppi di 15 studenti. L’attivazione dei corsi dipenderà dal numero di studenti che avranno il debito.
F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof.ssa Mara Bariatti
\mp