Ultima modifica: 7 Giugno 2022

Circ. n. 348 – Fine anno Docenti e A.T.A.

Care Professoresse e cari professori, gentili assistenti amministrativi, tecnici, ausiliari, gentile DSGA,
volge al termine un anno scolastico, finalmente per lo più in presenza.
Continua a leggere Circ. n. 348 – Fine anno Docenti e A.T.A.

volge al termine un anno scolastico,  finalmente per lo più in presenza.

E’ stato importante, per tutti poterci ritrovare qui fisicamente, con la nostra corporeità, con la nostra vera voce non deformata dalla trasmissione digitale, percependo la reciproca vicinanza e riuscendo a trovare quella sintonia che solo in presenza può materializzarsi nel reale.

Ci siamo trovati “faccia a faccia” (mascherina a parte)  con colleghi nuovi e con persone con cui si lavora “da una vita”.

Dopo la pandemia, nessuno è più quello di prima. Tutti siamo cambiati.

Ed è necessario che ci “vediamo” per davvero, sapendo cogliere le sfumature e non attribuendo pensieri che sono solo nostri o basandoci su indizi magari fuorvianti. Siamo tutti un po’ schermati e la pandemia ha accentuato questo processo, come se la mascherina non l’avessimo solo sul viso ma anche sul cuore.

Vi ringrazio allora per esservi messi in gioco, soprattutto laddove vi è stato un cambio nell’assetto del Consiglio di Classe oppure, per il personale ATA, tutti o quasi eravate nuovi.

Cari professori e professoresse, avete cercato di intessere nuove sintonie, collaborazioni e sinergie non sempre agevoli.

Mai come quest’anno arriverete stanchi alla meta dell’ultimo giorno di scuola. Perché è stato un anno difficile, in cui abbiamo dovuto rincorrere una preparazione “al top” e nello stesso tempo dire addio ad un’alunna ed a un alunno, la cui perdita lascia il segno e ci ha provocato molto dolore. Ma ancora molto c’è da fare: per gli studenti e colleghi che hanno ancora problemi di salute, cui farà piacere una telefonata estiva o una mail, per quelli che sono fragili e dovranno sostenere gli Esami di Stato e tutti dovremo adoperarci per far trovare una scuola organizzata e accogliente ai Presidenti di Commissione.

Anche tra di voi ci possono essere forse sacche di solitudine, che magari sfuggono nel gruppo di lavoro. Nessuno sia lasciato solo. Non lo permettete. Fate voi il primo passo verso il collega.

Infine voglio dirvi grazie. Grazie per tutte le volte che mi avete salutato, aiutato, integrato ciò che mi era sfuggito. Grazie per ogni sorriso e ogni simpatica battuta. Grazie per quando siete stati obiettivi nelle situazioni difficili. Grazie per quando avete resistito con tenacia nonostante la fatica psicofisica. Grazie per tutte le volte in cui avete saputo anteporre il bene comune ad altre considerazioni.

Vi ringrazio per l’inesauribile calore nei miei confronti e per l’ascolto che ho sempre in voi trovato.

Spero in un nuovo anno sereno, nel quale ritrovarvi con gioia.

Uno speciale augurio a chi è commissario interno durante l’Esame di Stato: seguirò con trepidazione da distanza i vostri esiti, certa dell’impegno e della professionalità che avete profuso. Vi auguro che i risultati coronino tutte le vostre fatiche e che durante l’estate possiate godere del meritato riposo.

La vostra preside.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Dott.ssa Albalisa Azzariti

( Firma autografa sostituita con indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ai sensi del D.Lgs. n. 39/1993, art 3 c.2 )