Ultima modifica: 2 Maggio 2023

Circ. n. 344 – Documento classe quinte

Come accade da alcuni anni, il coordinatore della Commissione Nuove Tecnologie mette a disposizione dei docenti una piattaforma che è semistrutturata.

Il Dirigente Scolastico ha definito  l’edizione finale del format, sulla base della normativa attuale,  e lo mette a disposizione dei docenti.

La Funzione Strumentale PCTO ha preparato una comunicazione di sintesi dei percorsi svolti già automaticamente caricata in piattaforma per ogni classe.

La piattaforma preleva dalle programmazioni di classe altre informazioni.

Si comunica che i Documenti delle classi quinte dovranno essere completati e resi pubblici nella loro versione definitiva entro il 15 maggio p.v. Per arrivare ad essere puntuali con questa scadenza dobbiamo muoverci con anticipo, tenendo conto della necessaria tempistica.

Pertanto, ogni docente di quinta entro il giorno 8 maggio 2023

– Verificherà quanto inserito rispetto alla propria disciplina e lo attualizzerà alla luce di quanto realmente è accaduto durante l’anno scolastico;

– Preparerà un elenco o una esemplificazione dei materiali, dei documenti, delle fonti che sono state utilizzate e che potrebbero costituire una fonte di riferimento per la Commissione d’Esame.

Nello stesso periodo, il Docente Coordinatore di Classe:

– Metterà a punto la sezione che comprende la presentazione della classe e la condividerà con i colleghi del Consiglio di Classe. Eventuali proposte di modifica o integrazione alla presentazione della classe devono essere formulate al Docente Coordinatore entro il giorno 6 maggio; il Docente Coordinatore le vaglierà e in caso di dubbio si confronterà con il Dirigente Scolastico. In mancanza di proposte di modifica o integrazione, vale il principio del silenzio-assenso.

– Completerà la sezione inerente i progetti, le attività e le esperienze di Educazione Civica svolte dalla classe, integrando la parte introduttiva già caricata.

Ogni Docente Coordinatore comunicherà formalmente, via mail o in forma cartacea, al Dirigente Scolastico entro e non oltre il 14 maggio:

– L’avvenuto completamento del Documento di Classe

– Le eventuali proposte di integrazione o modifica pervenute dagli studenti della classe e le decisioni assunte in proposito.

Dopo un’ultima revisione da parte del Dirigente Scolastico, il 15 maggio 2023 sarà pubblicato il Documento di Classe sul sito web del Liceo quale esposizione all’albo.

ISTRUZIONI OPERATIVE

Come si deve procedere:

In pratica il docente deve effettuare il login sulla piattaforma Elionet 3.5:

si ricorda che lo username è il proprio cognome tutto minuscolo, senza accenti e senza spazi (nel caso di cognome composto), si precisa che per recuperare la password è sufficiente cliccare sull’apposito tastino inserendo, quando richiesto, o l’username o l’indirizzo mail, NON entrambi.

Una volta entrati in piattaforma, occorre :

1. cliccare in alto a sinistra su HOME DEL SITO

pastedGraphic.png

1. andare nella categoria Classi

pastedGraphic_1.png

1. andare nella propria classe quinta (per es. 5B)

pastedGraphic_2.png

1. cliccare su PropriaQuinta Documento (per es. 5B Documento)

pastedGraphic_3.png

pastedGraphic_4.png

1. infine sulla linguetta arancione MODIFICA

pastedGraphic_5.png

1. per cambiare o aggiornare è necessario cliccare sul simbolo della rotellina

pastedGraphic_6.png

1. modificare, SE NECESSARIO, obiettivi educativi, metodi e strumenti e criteri di misurazione di valutazione
  2. NON toccare le parti denominate Contenuto 1, Contenuto 2, etc.

pastedGraphic_7.png

1. apportare le modifiche e salvare

pastedGraphic_8.png

Le eventuali modifiche da apportare sono:

1. variazioni rispetto a quanto preventivato nella programmazione
  2. verbi posti al futuro che DEVONO essere volti al passato

I coordinatori di classe dovranno compilare la voce “Presentazione” posta nel settore che in ogni classe precede le specifiche discipline; eventualmente correggere la sezione dedicata ai PCTO e integrare la sezione di Educazione Civica; dovranno inoltre verificare che in tutto il documento non ci siano verbi al futuro (nel caso volgerli al passato o usare forme neutre all’infinito).

I docenti di matematica dovranno compilare la voce “Simulazione seconda prova” inserendo la data di svolgimento della simulazione, le risultanze e tutte le osservazioni utili a commentare anche il testo proposto, mettendone in luce eventuali criticità e punti di forza.

I docenti titolari della disciplina non linguistica insegnata con didattica CLIL dovranno compilare la voce “Didattica CLIL” inserendo il nome della disciplina in esame e completando con gli argomenti, le unità, le indicazioni precise del programma svolto.

Tutte le simulazioni di seconda prova dovranno essere inviate entro il 31 maggio 2023 alla prof. Mortellaro a mortellaro@eliovittorini.it che provvederà a pubblicarle sul sito nell’apposita sezione.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)