Ultima modifica: 24 Aprile 2023

Circ. n. 331 – formazione del personale in materia di gestione delle emergenze, con particolare riferimento alle crisi di panico

A seguito di osservazioni effettuate nel corso di questi mesi che hanno evidenziato alcuni miglioramenti che possono/devono essere messi in atto nella gestione delle emergenze, con particolare riferimento alla gestione del panico, e tenuto conto delle indicazioni emerse nel corso della Riunione Periodica per la Sicurezza, la Dirigente Scolastica – in virtù delle competenze certificate in materia – eroga un’ora di formazione a titolo gratuito al personale del Liceo:

PERSONALE  ATA :  lunedì 8 maggio 2023

Si ritiene che la formazione possa essere utile a tutti, anche nella propria vita personale quotidiana oltre che nel contesto lavorativo. Per permettere a tutti di poter partecipare, senza sguarnire la vigilanza o il presidio e nel rispetto dei turni di servizio, l’ora di formazione sarà ripetuta due volte. I collaboratori accederanno alla formazione all’interno del proprio orario di servizio, secondo il proprio turno; assistenti tecnici e assistenti amministrativi si suddivideranno in due gruppi, onde evitare di lasciare vuoti organizzativi. La partecipazione del personale ATA è un obbligo di servizio, discendendo da necessità emerse con evidenza per la sicurezza di tutte le componenti scolastiche.

  • Primo turno: dalle 9.00 alle 10.00
  • Secondo turno: dalle 13 alle 14.00

Temi trattati:

  • Protocollo della gestione di un infortunio: cosa fa la squadra di primo soccorso, cosa devono fare i colleghi, come migliorare il coordinamento nel prossimo anno scolastico, come mantenere la calma ed essere davvero utili, cosa fare se la vittima non vuole essere soccorsa.
  • Gestione di un incidente: la telefonata al numero unico, come evitare l’”effetto spettatore”.
  • Gestione pratica delle crisi psicologiche: come riconoscerle e come gestirle.
  • Gestione pratica di eventuali crisi psichiatriche: come riconoscerle e come gestirle, in piena sicurezza per la vittima ma anche per i soccorritori.
  • Accenno alle calamità naturali ed a altre emergenze collettive.

DOCENTI: martedì 9 maggio 2023

Dalle  ore 15.00  alle  ore 16.00.

Si raccomanda di indossare calzature adatte per poter andare nell’area verde del Liceo, perché la lezione avrà elementi di teoria ma molta pratica, anche all’esterno. 

La partecipazione dei docenti è facoltativa.

Temi trattati:

  • Protocollo della gestione di un infortunio: cosa fa la squadra di primo soccorso, cosa devono fare i collaboratori scolastici e tutti i preposti, come mantenere la calma ed essere davvero utili, cosa fare se la vittima non vuole essere soccorsa, come parlare alla vittima e soprattutto cosa NON dire; il rispetto del pudore dell’infortunato; il ruolo dei compagni.
  • Gestione di un incidente: la telefonata al numero unico, come evitare l’”effetto spettatore”.
  • Quando non si può aspettare: il soffocamento; l’evacuazione dell’edificio.
  • Il caso del genitore “impanicato” durante un colloquio: come fronteggiare la situazione.
  • Gestione pratica delle crisi psicologiche: come riconoscerle e come gestirle: breve accenno alle motivazioni per cui le crisi di panico sono in crescita ovunque sul territorio nazionale, come si manifestano e come si distinguono rispetto a malesseri fisici;  esperienze di role playing concrete (simulazioni). L’aiuto peer-to.-peer dei compagni come risorsa per tutti.
  • Gestione pratica di eventuali crisi psichiatriche: come riconoscerle e come gestirle, in piena sicurezza per la vittima ma anche per i soccorritori. Come allontanare gli spettatori e gestire la dignità della vittima.
  • Accenno alle calamità naturali e ad altre emergenze collettive. Cosa può fare un docente in caso di grande emergenza: esemplificazioni pratiche basate su esperienze vissute, in molti casi, dalla stessa dott.ssa Azzariti.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)

     

/mp