Ultima modifica: 31 Marzo 2023

Circ. n. 298 – Policy Antitabagismo del nostro Liceo: iniziative per gli studenti delle classi PRIME_ Martedì 18 aprile 2023_

In collaborazione con l’ATS di Milano, la Rete delle Scuole che promuovono la salute e la Prefettura, negli anni precedenti all’epidemia di COVID- 19, si sono sperimentati con successo e quindi confermati alcuni interventi di educazione alla salute volti a prevenire l’insorgenza del tabagismo o – qualora fossero già presenti sperimentazioni in tal senso da parte degli alunni – a fornire loro strumenti critici di riflessione e di contrasto a tale dipendenza.

Le indagini epidemiologiche svolte in Lombardia indicano come fase più a rischio per l’insorgenza di tale dipendenza l’arco temporale compreso tra la primavera e l’autunno, nel passaggio dalla prima alla seconda.

Per tale motivo, si inseriscono in questo periodo dell’anno due iniziative, che sono risultate efficaci nel passato; abbiamo inoltre visto la necessità di coinvolgere i genitori, in un’alleanza educativa che non può prescindere dal ruolo della famiglia, chiamata a dare il proprio apporto, ad esempio con la testimonianza personale e l’esercizio di una responsabilità diretta nell’educazione, che è dialogo, ma anche vigilanza sui propri figli e buon esempio nei loro confronti.

Sono quindi previsti i seguenti momenti, che saranno tutti concentrati nel giorno martedì 18 aprile 2023:

• “Monologo di un ex tabagista”

Nel corso di questo evento, gli studenti incontreranno un ex tagabista, che racconterà la sua esperienza di vita prima come fumatore e poi come persona che ha smesso di fumare, secondo la modalità del monologo teatrale.

• “Strategie contro il Tabagismo”

Incontro organizzato da “Allen Carr’s Easyway”; relazionerà la dott.ssa Francesca Cesati.

Le classi prime, accompagnate dai loro docenti, si recheranno negli spazi sotto indicati e saranno sotto la vigilanza dei professori che si avvicenderanno durante l’incontro come da seguente programmazione:

Classi : prima F, G, H, I

ORARIO

ATTIVITA’

DOVE

DOCENTI ACCOMPAGNATORI

Dalle  ore 10:00

alle   ore 10:55

Incontro con dott.ssa Cesati “strategie contro il tabagismo”

Auditorium Donati, 5

Mortellaro,Bianchi, Belluzzi, De Monte, Navalesi.

Dalle ore 11:15

alle  ore 12:30

Monologo di un ex tabagista

Auditorium Donati, 7

Dognini,Lazzari(sostituzione Porta), Cannone, Grelle, De Monte, Borasi, Di Muro.

Classi : prima A, B, C, D, E

ORARIO

ATTIVITA’

DOVE

DOCENTI ACCOMPAGNATORI

dalle  ore 10:00

alle  ore  10:55

Monologo di un ex tabagista

Auditorium Donati, 7

Napolitano, Colombo, Bosotti, Gallo, Allegra

dalle  ore 11:15

alle   ore 12:30

Incontro con dott.ssa Cesati “strategie contro il tabagismo”

Auditorium Donati, 5

Rovellini, Bianchi, Antonuzzi, Stella, Grelle, Ponzellini, Gallo (fino alle ore 12.05) Coda (5C in uscita didattica) Iussi, Allegra

Gli studenti, al termine dell’attività, sono autorizzati ad uscire autonomamente.

Si pregano i docenti coinvolti di attendere i colleghi dell’ora successiva prima di lasciare l’Auditorium.

La Docente Referente LA DIRIGENTE SCOLASTICA

della  “Policy  Antitabagismo”               dott.ssa Albalisa Azzariti

prof.ssa Giulia Porta

( Firme  autografe  sostituite  con indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ai sensi del D.Lgs. n. 39/1993, art 3 c.2 )