Ultima modifica: 25 Aprile 2021

Circ. n. 291 – Documenti Classi QUINTE

Indicazioni per la compilazione del documento di Quinta Continua a leggere Circ. n. 291 – Documenti Classi QUINTE

Si comunica che i Documenti delle classi quinte dovranno essere completati e resi pubblici nella loro versione definitiva entro il 15 maggio p.v. Per arrivare ad essere puntuali con questa scadenza dobbiamo muoverci con anticipo, tenendo conto della necessaria tempistica.

 

Pertanto, ogni docente di quinta

–              verificherà quanto inserito rispetto alla propria disciplina e lo attualizzerà alla luce di quanto realmente è accaduto durante l’anno scolastico;

il Docente Coordinatore di Classe:

–              metterà a punto la sezione che comprende la presentazione della classe e la condividerà con i colleghi del Consiglio di Classe; il Docente Coordinatore le vaglierà e in caso di dubbio si confronterà con il Dirigente Scolastico. In mancanza di proposte di modifica o integrazione, vale il principio del silenzio-assenso.

Il documento, dopo una approvazione di massima da parte dei Consigli di Classe il giorno 26 aprile 2021, potrà essere aggiornato fino al 10 maggio 2021.

Dopo un’ultima revisione da parte del Dirigente Scolastico, il 15 maggio 2021 sarà pubblicato il Documento di Classe sul sito web del Liceo quale esposizione all’albo.

 

ISTRUZIONI OPERATIVE

 

Come si deve procedere:

In pratica il docente deve effettuare il login sulla piattaforma Elionet 3.5:

si ricorda che lo username è il proprio cognome tutto minuscolo, senza accenti e senza spazi (nel caso di cognome composto), si precisa che per recuperare la password è sufficiente cliccare sull’apposito tastino inserendo, quando richiesto, o l’username o l’indirizzo mail, NON entrambi.

Una volta entrati in piattaforma, occorre:

  1. cliccare in alto a sinistra su HOME DEL SITO
  2. andare nella categoria Classi
  3. andare nella propria classe quinta (per es. 5B)
  4. cliccare su PropriaQuinta Documento (per es. 5B Documento)
  5. infine sulla linguetta arancione MODIFICA
  6. per cambiare o aggiornare è necessario cliccare sul simbolo della rotellina
  7. modificare, SE NECESSARIO, obiettivi educativi, metodi e strumenti e criteri di misurazione di valutazione
  8. NON toccare le parti denominate Contenuto 1, Contenuto 2, etc.
  9. apportare le modifiche e salvare

 

 Le eventuali modifiche da apportare sono:

  1. variazioni rispetto a quanto preventivato nella programmazione
  2. verbi posti al futuro che DEVONO essere volti al passato

 I coordinatori di classe dovranno compilare la voce “Presentazione” posta nel settore che in ogni classe precede le specifiche discipline; dovranno inoltre verificare che in tutto il documento non ci siano verbi al futuro (nel caso volgerli al passato o usare forme neutre all’infinito). Si chiede inoltre una rilettura generale perché potrebbero esservi stati scostamenti rispetto alle previsioni. Il Documento di Classe appare come un consuntivo, per questo i verbi devono essere al passato o all’infinito.

I docenti di matematica o i coordinatori di classe dovranno compilare la voce “Titoli assegnati per gli elaborati di cui all’art. 18 c. 1 p. a dell’OM 53 / 2021” inserendo l’elenco numerato degli elaborati assegnati, tenendo in conto che il numero a fianco dell’elaborato deve corrispondere al numero di registro dello studente cui è stato assegnato (NON devono essere scritti invece i nomi degli studenti).

I docenti titolari della disciplina non linguistica insegnata con didattica CLIL dovranno compilare la voce “Didattica CLIL” inserendo il nome della disciplina in esame e completando con gli argomenti, le unità, le indicazioni precise del programma svolto.

I docenti di lettere dovranno compilare la voce “Testi oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Italiano oggetto del colloquio orale” inserendo l’elenco dei titoli dei 50 testi che saranno oggetto di analisi per l’Esame di Stato come da OM. 53/2021 art. 18. Dovranno poi approntare un file pdf con tutti i 50 testi e inviarlo al prof. Dognini:  dognini@eliovittorini.it per la pubblicazione sul sito.

 

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                       

                                      IL DIRIGENTE SCOLASTICO

dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)

 

 

 

 

/mp