Ultima modifica: 12 Aprile 2022

Circ. n. 276 – Documenti Classi QUINTE

Si comunica che i Documenti delle classi quinte dovranno essere completati e resi pubblici nella loro versione definitiva entro il 15 maggio p.v Continua a leggere Circ. n. 276 – Documenti Classi QUINTE

Si comunica che i Documenti delle classi quinte dovranno essere completati e resi pubblici nella loro versione definitiva entro il 15 maggio p.v. Per arrivare ad essere puntuali con questa scadenza dobbiamo muoverci con anticipo, tenendo conto della necessaria tempistica.

Pertanto, ogni docente di quinta

–           verificherà quanto inserito rispetto alla propria disciplina e lo attualizzerà alla luce di quanto realmente è accaduto durante l’anno scolastico;

 

il Docente Coordinatore di Classe:

–           metterà a punto la sezione che comprende la presentazione della classe e la condividerà con i colleghi del Consiglio di Classe; il Docente Coordinatore le vaglierà e in caso di dubbio si confronterà con il Dirigente Scolastico. In mancanza di proposte di modifica o integrazione, vale il principio del silenzio-assenso.

Il documento potrà essere aggiornato fino al 9 maggio 2022.

Dopo un’ultima revisione da parte del Dirigente Scolastico, il 15 maggio 2022 sarà pubblicato il Documento di Classe sul sito web del Liceo quale esposizione all’albo.

ISTRUZIONI OPERATIVE

Come si deve procedere:

In pratica il docente deve effettuare il login sulla piattaforma Elionet 3.5:

                                                                                                                                                                                                                                                                                                       ./.

si ricorda che lo username è il proprio cognome tutto minuscolo, senza accenti e senza spazi (nel caso di cognome composto), si precisa che per recuperare la password è sufficiente cliccare sull’apposito tastino inserendo, quando richiesto, o l’username o l’indirizzo mail, NON entrambi.

Una volta entrati in piattaforma, occorre:

  1. cliccare in alto a sinistra su HOME DEL SITO

  1. andare nella categoria Classi

  1. andare nella propria classe quinta (per es. 5B)

  1. cliccare su PropriaQuinta Documento (per es. 5B Documento)

  1. infine sulla linguetta arancione MODIFICA

  1. per cambiare o aggiornare è necessario cliccare sul simbolo della rotellina

  1. modificare, SE NECESSARIO, obiettivi educativi, metodi e strumenti e criteri di misurazione di valutazione
  2. NON toccare le parti denominate Contenuto 1, Contenuto 2, etc.

  1. apportare le modifiche e salvare

 

Le eventuali modifiche da apportare sono:

 

  1. variazioni rispetto a quanto preventivato nella programmazione
  2. verbi posti al futuro che DEVONO essere volti al passato

 

I coordinatori di classe dovranno compilare la voce “Presentazione” posta nel settore che in ogni classe precede le specifiche discipline; dovranno inoltre verificare che in tutto il documento non ci siano verbi al futuro (nel caso volgerli al passato o usare forme neutre all’infinito). Si chiede inoltre una rilettura generale perché potrebbero esservi stati scostamenti rispetto alle previsioni. Il Documento di Classe appare come un consuntivo, per questo i verbi devono essere al passato o all’infinito.

I docenti di matematica dovranno compilare la voce “Simulazioni delle prove scritte d’Esame” inserendo tutte le informazioni utili sulla simulazione, per es. quando si è svolta, quanto tempo è durata, tipologie di esercizi previsti (problemi, quesiti).

I docenti titolari della disciplina non linguistica insegnata con didattica CLIL dovranno compilare la voce “Didattica CLIL” inserendo il nome della disciplina in esame e completando con gli argomenti, le unità, le indicazioni precise del programma svolto.

I coordinatori di classe dovranno compilare la voce “Educazione civica” inserendo quanto svolto in Educazione civica nelle varie discipline sia prendendo spunto dalla scheda sintetica approvata nei CdC di ottobre sia da quanto effettivamente dichiarato sul registro di classe; si prega di NON incollare tabelle in questo spazio.

                                                                                                                                                                                                                                                                                    

                                             LA DIRIGENTE SCOLASTICA

                                          dott.ssa Albalisa Azzariti

                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

           e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)

 

 

 

/mp