Ultima modifica: 23 Febbraio 2023

Si comunica ai docenti e agli studenti di tutte le classi la data di mercoledì 15 marzo 2023 per il secondo incontro in Biblioteca del “Gruppo di lettura”. Il libro proposto per la lettura individuale è: GIACOMO MAZZARIOL, Mio fratello rincorre i dinosauri. Continua a leggere Circ. n. 255 – Secondo incontro del Gruppo di Lettura in Biblioteca – Mercoledì 22 marzo 2023, ore 14.30-15.30

«Insomma, è la storia di Giovanni, questa. Giovanni che va a prendere il gelato. – Cono o coppetta? – Cono! – Ma se il cono non lo mangi

– E allora? Neanche la coppetta la mangio!»

Il secondo romanzo proposto a tutta la comunità scolastica dal Gruppo di Lettura in Biblioteca è :

GIACOMO MAZZARIOL, Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più, Feltrinelli, 2016

Il libro racconta la storia vera di Davide, che di mestiere fa il papà, e della sua famiglia, in particolare di Giacomo e di Giovanni, il fratello supereroe di cui però ben presto il protagonista si vergogna. La famiglia, la scuola, la musica, il carnevale e le giostre, le vacanze estive, nonno Alfredo, e poi c’è Arianna…: seguendo in parallelo la crescita dei due fratelli e concentrandosi soprattutto sull’ultimo anno della scuola media e sul primo anno di liceo, il racconto affronta con irresistibile ironia tematiche quali la diversità, la libertà, la paura del giudizio altrui, la fiducia nella vita, l’importanza dell’ironia e degli errori. Perché è anche grazie a Giovanni, che alla consegna “Illustra la guerra” della prof. di Arte disegna una “Ragazza seduta su panchina che mangia gelato da sola”, se Giacomo abbraccia la filosofia di vita dell’ “ottimismo estremo”, quella per cui “anche un orologio rotto segna l’ora giusta due volte al giorno”!

Dopo la lettura personale, ci ritroveremo in Biblioteca per confrontarci insieme sul romanzo

mercoledì 22 marzo 2023, dalle ore 14.30 alle ore 15.30

Il romanzo è ancora in commercio, in forma cartacea e come e-book.

Si invitano gli studenti al prestito presso le Biblioteche di quartiere. Nella Biblioteca del Liceo sono disponibili alcune copie per il prestito. E poi, c’è “The Simple Interview”: https://www.youtube.com/watch?v=0v8twxPsszY

La  Docente Referente                                               LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Prof.ssa  A. Turri                                                                                      Dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firme  autografe  sostituite  a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)