Ultima modifica: 24 Febbraio 2023

Circ. n. 253 – Conferenza dal titolo “Microplastiche nelle grotte carsiche” – GIOVEDI’ 30 MARZO 2023 per le seconde e alcuni studenti che stanno diventando “esperti”

L’Associazione “Tetide” https://www.tetide.org/progetti/   sta svolgendo interessanti e significative ricerche, grazie a cui le è stato conferito in ambito europeo il prestigioso premio “EuroSpeleo Protection Label” per la ricerca compiuta in merito alla presenza di microplastiche in acquiferi carsici.

Sappiamo che le microplastiche si trovano ora negli ambienti più impensati e remoti, ma che si possano trovare persino negli ambienti carsici di un Parco Naturale ci provoca un certo sgomento.

Sarà interessante confrontarsi con questo mondo e in particolare con le tecniche utilizzate per la ricerca sul campo.

Il giorno GIOVEDI’ 30 MARZO 2023 gli alunni delle classi seconde e gli studenti che stanno partecipando al progetto “Terra-Acqua” incontreranno :

• il dott. Francesco Maurano, biologo, speleologo, ricercatore, presidente di Tetide;
  • la dott.ssa Maria Sighicelli, biologa, si occupa presso l’ENEA di ricerca e sviluppo nell’ambito della sicurezza e diagnostica ambientale, al fine di contribuire allo studio delle interazioni tra attività antropiche, agroecosistemi e ambiente acquatico e di migliorare la gestione sostenibile delle risorse vegetali terrestri e acquatiche.

Gli studenti avranno quindi la possibilità di incontrare persone poliedriche, che hanno partecipato a ricerche significative sul campo,  studiando gli ambienti di acqua dolce e non solo, “dal di dentro” come speleologi e subacquei, quindi anche in contesti emozionanti e inconsueti. In fondo alla pagina potete leggere una sintetica presentazione dei relatori.

ORGANIZZAZIONE :

• Dalle ore 8:00 alle  ore 10:00, nell’auditorium di Donati 5,  classi  2 A – 2 B – 2 C – 2 D e gli studenti di “Terra – Acqua”;
  • Dalle ore 10:00  alle  ore 12:00, sempre nell’auditorium di Donati 5, classi  2 E, 2 F, 2 G, 2 H, 2 I.

L’elenco degli alunni che stanno seguendo il percorso di formazione “Terra-Acqua” sarà inviato tramite newsletter ai docenti; essi saranno esonerati dalle lezioni ordinarie il 30 marzo dalle  ore 8:00 alle  ore 10:00, per permettere loro di partecipare all’evento che hanno contribuito ad organizzare, realizzando una prima videointervista che ha permesso di calibrare meglio l’intervento.

La dirigente scolastica ringrazia pubblicamente il Dipartimento di Scienze, la docente referente per l’area scientifica della Commissione Conferenze prof.ssa Turri , la prof.ssa Dambra referente per la biosostenibilità, la prof.ssa  Busisi  referente per il progetto Terra-Acqua, e la DSGA dott.ssa Moscatt, perché questa opportunità nasce dalla collaborazione vicendevole di più componenti del Liceo.

LA  DIRIGENTE SCOLASTICA

dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma  autografa  sostituita  a mezzo stampa ai sensi e  per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)

PRESENTAZIONE  dei  RELATORI :

Francesco Maurano, laureato in Scienze Biologiche lavora presso l’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche in qualità di Tecnologo; autore di oltre 60 pubblicazioni scientifiche si occupa di immunobiologia applicata ed in particolare della correlazione degli alimenti e patologia nella malattia celiachia e nel diabete.

Speleologo da oltre 30 anni è attualmente membro del Consiglio direttivo della Società Speleologica Italiana, è istruttore di Tecnica (IT) e istruttore di Speleologia (IS), nonché Coordinatore Nazionale della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della SSI e coordinatore del progetto “Puliamo il Buio”. E’ presidente dell’APS “Tetide”, nonché responsabile dell’organizzazione del  meeting Internazionale di Speleologia Speleo Kamaraton. Effettua esplorazioni e ricerche speleologiche sul tutto il territorio regionale ed è autore di moltissime pubblicazioni sul tema.

Tra le sue tante attività, è membro del Comitato Tecnico Scientifico del Parco Regionale del Partenio (AV).

Maria Sighicelli , Laureata in Scienze Biologiche, indirizzo Bio-Ecologico, con Dottorato in Ecologia Forestale, è Ricercatrice Enea dal 2004, dove svolge attività di ricerca su: Monitoraggio e Diagnostica della qualità delle acque, pianificando e partecipando a campagne di misura in situ e in laboratorio; Studio e Diagnosi precoce e non distruttiva di alterazioni patologiche su pianta e valutazione della qualità e sicurezza di prodotti agro-alimentari mediante sistemi ottici e spettroscopici; Comunicazione e Divulgazione scientifica, in tale ambito ha contribuito alla realizzazione di mostre, convegni e testi editoriali. Inoltre in questi anni ha collaborato all’ideazione, stesura e sottomissione di progetti nazionali e internazionali. Autrice di lavori pubblicati su riviste nazionali e internazionali è intervenuta a convegni e seminari con presentazioni orali e poster. E’ subacquea e biologa marina, ha partecipato a diverse campagne oceanografiche.