Ultima modifica: 28 Gennaio 2022

Circ. n. 158 – cogestione 31 marzo – 1 aprile 2022

Il nostro PTOF riconosce il valore delle assemblee di istituto e in particolare della cogestione Continua a leggere Circ. n. 158 – cogestione 31 marzo – 1 aprile 2022

• << Le assemblee sono “occasione di partecipazione democratica per l’approfondimento dei problemi della scuola e della società in funzione della formazione culturale e civile degli studenti”. (…) Il diritto soggettivo degli studenti di riunirsi in assemblea è previsto dalla normativa (Decreto del Presidente della Repubblica n. 416 del 1974; Decreto legislativo n,. 297/1994, artt. 12, 13, 14; Circolare ministeriale 312/1979, par). È consentito lo svolgimento di una assemblea di istituto al mese nel limite delle ore di lezione di una giornata . >> https://usr.istruzione.lombardia.gov.it/istruzione/studenti/assemblee-studentesche/
  • Il nostro PTOF riconosce il valore delle assemblee di istituto e in particolare della cogestione, la quale permette agli studenti di acquisire competenze autoimprenditoriali attraverso la progettazione, l’organizzazione, la gestione degli eventi e delle iniziative comprese nelle assemblee di istituto.
  • Esercitando tale loro diritto soggettivo, si comunica in largo anticipo che gli Studenti Rappresentanti di Istituto hanno previsto lo svolgimento di un’assemblea di istituto per il giorno 31 marzo 2022 e un’assemblea di istituto per il giorno 1 aprile 2022. La contiguità di questi due giorni potrà permettere l’attuazione di momenti di approfondimento significativi e di alto profilo culturale, che si potranno dipanare su tempi adeguati.
  • Si rende noto, inoltre, che si sta svolgendo un sondaggio online tra gli studenti, attraverso una piattaforma dedicata, per raccogliere ulteriori proposte da parte degli studenti stessi sui temi che saranno oggetto di approfondimento, a partire da una struttura organizzativa, che è in parte già delineata.

LA  DIRIGENTE  SCOLASTICA

dott.ssa  Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

e  per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)