Ultima modifica: 26 Gennaio 2021

Cari collaboratori scolastici, assistenti tecnici, assistenti amministrativi, per incrementare le misure di protezione da eventuale contagio dobbiamo purtroppo modificare alcune abitudini. Continua a leggere Circ. 179 – Chiusura temporanea del locale interno alla bidelleria di via Donati 7

Come agli studenti si chiede di stare nelle aule distanziati a consumare eventuali merende, altrettanto chiedo a voi di organizzarvi affinché l’eventuale spuntino consumato, soprattutto per chi fa il turno pomeridiano, non diventi occasione di contagio.
Dobbiamo dare il buon esempio: poiché agli alunni si chiede di stare in aula, e le macchinette distributrici sono state al momento spente per evitare rischi, si incrementa oggettivamente la necessità di una vigilanza particolare perché gli studenti non circolino nei corridoi, vadano in bagno uno alla volta, e perché non si assembrino in aula al cambio d’ora.
Questo nuovo ritmo di lavoro è certamente incalzante e crea a tutti molto più stress per la sua novità.
Purtroppo, pur gradendo il momento conviviale con voi del caffè e pur avendo messo in atto misure take-away durante il periodo in cui la didattica era interamente a distanza, ora voi ed io, con gli alunni in presenza, non possiamo perdere d’occhio la situazione per tutto il nostro orario di servizio.
Né possiamo correre il rischio che un attimo di distrazione, come può avvenire quando si consuma un pasto assieme, diventi occasione di contagio.
Perciò, se il vostro orario supera la durata contrattuale prevista dovete fare la pausa di mezz’ora obbligatoria, prevista dal Contratto Nazionale, nella quale staccate con uno spuntino in un luogo che vi vede isolati da tutti e nel contempo appartati, nella zona in cui operate oppure anche all’esterno della scuola; se invece il vostro turno è di sei ore, non sono previste pause, ma un eventuale snack salva-fame dovrà essere qualcosa di rapido e compatibile col servizio e con la postazione.
Insomma, con rammarico ma per prudenza e per esigenze di servizio, dobbiamo fare a meno di macchinette distributrici e di uno spazio per rifocillarsi fino a quando questa situazione epidemiologica lo richiederà.

Dott.ssa Albalisa Azzariti
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)