ADOZIONE LIBRI DI TESTO A.S. 2015/2016
L’adozione dei libri di testo è stata di recente oggetto di attenzione da parte del legislatore, nella prospettiva di limitare, il costo Continua a leggere ADOZIONE LIBRI DI TESTO A.S. 2015/2016
L’adozione dei libri di testo è stata di recente oggetto di attenzione da parte del legislatore, nella prospettiva di limitare, fatte salve l’autonomia didattica e la libertà di scelta dei docenti, il costo che annualmente le famiglie sostengono per l’acquisto della dotazione libraria. In attesa di nuove indicazioni del 2015, che saranno tempestivamente comunicate, a tutt’oggi si fa riferimento a:
– LEGGE 221/2012 Art. 11
– DM 781 del 27/09/2013 (Definizione delle caratteristiche tecniche e tecnologiche dei
libri di testo e dei tetti di spesa);
– DL 104 del 12/09/2013 convertito nella legge 128 dell’08 novembre 2013, in
particolare l’art. 6 (Contenimento del costo dei libri scolastici e dei materiali
didattici integrativi);
– CM 2581 del 09/04/2014 (adozioni libri di testo – a.s. 2014/15)
Si riassumono le indicazioni principali:
- SVILUPPO DELLA CULTURA DIGITALE (Art. 6 Legge 128/2013);
- FACOLTATIVITA’ DELLA SCELTA DEI LIBRI DI TESTO (Art. 6 Legge 128/2013);
- REALIZZAZIONE DIRETTA DI MATERIALE DIDATTICO-DIGITALE (Art. 6 Legge
128/2013);
- ABOLIZIONE DEL VINCOLO PLURIENNALE DI ADOZIONE (Art. 11 Legge
221/2012);
- ADOZIONE DI TESTI CONSIGLIATI SOLO SE HANNO CARATTERE
MONOGRAFICO O DI APPROFONDIMENTO DELLE DISCIPLINE (Art. 6 Legge
128/2013);
- RIDUZIONE DEI TETTI DI SPESA PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
(DM 781/2013);
Premesso quanto sopra, considerato che i tetti di spesa devono scendere e le norme sugli organici, al di là dei criteri interni per l’assegnazione delle cattedre, non sempre assicurano la continuità didattica, il D.S. invita i docenti a ridurre al minimo le nuove adozioni e ad adottare:
– testi indispensabili;
– testi, a parità di valore educativo-formativo, più economici;
– gli stessi testi per corsi paralleli.
f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof.ssa Mara Bariatti
\mp