Ultima modifica: 10 Febbraio 2015

ABC del VITTORINI – PEGASO

Progetto PEGASO – SINTESI

Personalised Guidance Services for Optimising lifestyle management in teen-agers
through awareness, motivation and engagement

Sedentarietà e alimentazione squilibrata sono problemi in aumento nella popolazione giovanile e predispongono a problemi di salute in età adulta.

L’approccio al problema è complesso e deve tenere in considerazione i tanti fattori che influenzano scelte e abitudini quotidiane: caratteristiche fisiche e psicologiche dell’individuo, ambiente sociale.

La diffusione delle ITC (Information and Communication Technologies) nella popolazione, in particolare quella giovanile, può costituire una modalità di interazione nuova, utile nel campo delle strategie di prevenzione.

Il progetto PEGASO si propone di indagare nella realtà giovanile, mettere a punto tecnologie interattive, sperimentarne l’efficacia, in termini di prevenzione.

Promotori

Politecnico di Milano (partner diretto del liceo Vittorini)

Altre sedici istituzioni e aziende di sei stati EU

Fasi del progetto

Marzo 2014 presentazione del progetto ad insegnanti, studenti, famiglie
Maggio 2014 pubblicazione del protocollo definitivo della ricerca
Anno scolastico 2014-2015 conduzione di indagini conoscitive sui diversi aspetti dei comportamenti giovanili inerenti il progetto (riguardo agli stili di vita e all’utilizzo delle tecnologie)
Maggio 2015 reclutamento di un sottogruppo di ragazzi che parteciperanno a una fase di pre-pilot (utilizzando gli strumenti tecnologici, ne valuteranno potenzialità e criticità)
Maggio 2016 avvio dello studio pilota
Ottobre 2016 valutazione intermedia degli obiettivi
Marzo 2017 conclusione dello studio pilota e valutazione finale
Luglio 2017 pubblicazione dei risultati relativi agli sviluppi tecnologici realizzati e alla sperimentazione nelle scuole europee

Studio pilota

Sono previsti 4 studi pilota in 4 stati EU, tra cui l’Italia.

Il Vittorini sarà una delle due scuole coinvolte nello studio pilota italiano, che sarà condotto dal Politecnico di Milano (non è ancora nota la seconda). È prevista la partecipazione di una cinquantina di studenti di 14-15 anni, su base volontaria. Gli studi pilota servono a valutare l’accettabilità e l’utilizzo della piattaforma, l’affidabilità nel rilevare gli stili di vita, l’impatto sugli stili di vita.

Prodotto finale

È prevista la realizzazione di una piattaforma mobile multidimensionale, che includa meccanismi di gioco, in grado di influenzare positivamente le abitudini degli utilizzatori, indirizzandole verso corretti stili di vita: un’alimentazione equilibrata e un’adeguata attività fisica

Essa sarà centrata su dispositivi mobili (smartphone o tablet), interconnessi al cloud delle informazioni, modularmente interfacciabili con sensori in grado di rilevare attività fisica e parametri fisiologici.