Ultima modifica: 30 Marzo 2023

Circ. n. 297 – Progetto VIDAS e professioni sanitarie_ Iscrizioni al percorso PCTO afferente l’ambito Biologico-Sanitario

Si informano gli studenti interessati che, a partire dal 29 marzo 2023, è possibile iscriversi al percorso PCTO in oggetto afferente all’ambito Biologico-Sanitario. In particolare si tratta di un progetto di 15 giorni per circa 60 ore dal 12/06/2023 al 25/06/2023 dalle ore  9:30 alle ore 16:00 , con pausa pranzo dalle ore 13:00 alle  ore 14:00, rivoto ad un MASSIMO di 4 STUDENTI.

I tirocinanti svolgeranno attività che permetteranno loro di conoscere molte sfaccettature di chi opera nel settore sanitario e nel terzo settore, infatti è prevista:

• partecipazione al corso volontari;
  • incontro con équipe psicologica, con la logopedista, la direttrice sociosanitaria, con i medici di cure palliative pediatriche, assistenti sociali in VIDAS.

Oltre a questo verranno svolte attività con i pazienti come:

•  distribuzione dei pasti e incontro con i pazienti nell’ hospice di Casa VIDAS;
  • attività con i pazienti del Long day, incontri con i pazienti di Casa Sollievo Bimbi e le educatrici;
  •  l’organizzazione e gestione del setting domiciliare e i requisiti di accreditamento.

Inoltre, saranno svolte anche attività di Comunicazione, sui canali digitali e/o la partecipazione a una campagna di raccolta fondi. Per completare la conoscenza delle strutture di VIDAS ai tirocinanti saranno presentati anche la farmacia di VIDAS e l’Ufficio delle Risorse Umane.

Ci saranno dei momenti di riflessione sul  biotestamento e la scoperta della legge 219 e sarà previsto un lavoro di restituzione finale.

Le iscrizioni su Elionet saranno chiuse appena il numero di 4 studenti sarà raggiunto, farà fede l’ordine d’iscrizione.

Si ringraziano tutti per la collaborazione.

LA DOCENTE REFERENTE PCTO LA DIRIGENTE SCOLASTICA

prof.ssa  Letizia  Brunetti       dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firme  autografe sostituite a mezzo stampa ai sensi  e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)