Presentazione
Il Liceo Vittorini è situato nella zona 6 dalla quale provengono in prevalenza i nostri studenti. Vi è comunque una non esigua presenza di studenti provenienti da zone e comuni limitrofi. Istituto autonomo dall’a.s. 1973-74, è costituito da due plessi contigui ed è circondato da spazi liberi a verde per mq 7.065. Oggi, per le sue proposte culturali e aggregative, è un riferimento significativo per il territorio.
SCELTE
Il Liceo Vittorini, seguendo i principi democratici espressi e garantiti dalla Costituzione, opera per il conseguimento delle finalità specifiche della formazione liceale scientifica con l’indirizzo di Liceo Scientifico,
Approfondisce percorsi didattici utili a formare diplomati
- pronti ad affrontare le innovazioni scientifico tecnologiche e gli studi universitari nell’ambito della Comunità Europea
- capaci di seguire le proprie attitudini e i propri orientamenti culturali e professionali.
Fornisce ai giovani del nostro territorio una formazione di orizzonte europeo, valorizzando risorse umane, tecnologiche e comunicative.
La scuola da anni è impegnata sul fronte della lotta al disagio giovanile potenziando l’offerta culturale e aggregativa, favorendo le iniziative degli studenti e collaborando con le famiglie.
Poiché è sempre più vasta la presenza di gruppi di studenti con diversi livelli di preparazione, la nostra scuola mirando al successo formativo offre servizi di recupero, di prevenzione del disagio scolastico e della dispersione.
FINALITÀ
Il Vittorini promuove la salute, impegnandosi a costruire un ambiente sociale favorevole all’apprendimento e alla crescita personale, stimolando in tutte le componenti atteggiamenti di collaborazione, responsabilità, cura, al fine di realizzare lo star bene a scuola.
I docenti del Liceo pongono come obiettivo di ampio respiro e, fatti salvi gli obiettivi propri delle materie, l’acquisizione di:
- conoscenze disciplinari;
- competenze sociali e relazionali;
- un metodo di studio organico, sistematico e rigoroso;
- abilità linguistiche, argomentative e procedurali; le competenze volte a cogliere le relazioni tra le conoscenze acquisite nelle diverse discipline (pluridisciplinarietà);
- senso di responsabilità nel controllo del proprio percorso formativo di cui è parte importante il corretto utilizzo degli strumenti di comunicazione scuola-famiglia;
al fine di permettere ai propri studenti di:
- conseguire una formazione flessibile e finalizzata all’acquisizione di competenze critiche, quali la padronanza dei processi logici e dei linguaggi, il trasferimento delle conoscenze e la risoluzione di situazioni problematiche;
- sviluppare un processo personale e autonomo nella formazione della propria identità anche storica e culturale, nella valorizzazione delle proprie capacità e attitudini;
- inserirsi in una relazione collaborativa con le altre componenti;
- trovare supporto nella gestione di difficoltà e conflitti;
- assumere comportamenti responsabili volti alla salvaguardia del benessere psico-fisico proprio e altrui;
- partecipare alla vita scolastica ed extrascolastica, sviluppando la capacità di iniziativa e di ricerca, la creatività e la progettualità insieme alle diverse componenti scolastiche;
- valorizzare le diversità e le relazioni come ricchezze;
- sviluppare una crescita armonica e consapevole della propria corporeità;
- utilizzare i diversi campi del sapere acquisendo conoscenze, abilità (cognitive e pratiche) e competenze nella assimilazione critica e personale del patrimonio culturale e nella spinta all’innovazione.