Uccisione di Pasolini

Pier Paolo Pasolini fu ucciso brutalmente nella notte tra l'1 e il 2 novembre 1975. Il suo cadavere venne ritrovato con la testa spaccata e dagli atti del processo si evince che la morte era avvenuta attraverso “schiacciamento del torace”. All’epoca il principale sospettato dell’omicidio, Pino Pelosi, un "ragazzo di vita", dichiarò di aver commesso il crimine per difendersi da un’aggressione di Pasolini, e che poi sarebbe scappato con l’Alfa Romeo 1750 del regista passando sul corpo inerme. In primo grado fu subito valutata l’idea che Pasolini fosse stato ucciso da un gruppo di neofascisti, ma data la scarsità di prove e il tentativo di insabbiamento, quest’idea venne quasi subito accantonata.

Secondo la propria versione, egli avrebbe incontrato Pasolini presso la Stazione Termini, il quale lo avrebbe invitato a salire sulla sua vettura per fare un giro insieme. Dopo una cena offerta dallo scrittore, in una trattoria nei pressi della Basilica di San Paolo, i due si sarebbero diretti alla periferia di Ostia. Stando alla dichiarazione del giovane, la tragedia sarebbe scaturita per delle presunte pretese di Pasolini alle quali Pelosi era riluttante, sfociando in un alterco che sarebbe degenerato fuori dalla vettura. Lo scrittore avrebbe quindi minacciato Pelosi con un bastone del quale il giovane si sarebbe poi impadronito per percuotere Pasolini.

Sono passati trent’anni, e quel ragazzo diciassettenne è diventato un uomo. Ormai “fuori” dichiara che non è lui l’autore dell’omicidio, che in quella spelacchiata radura di Ostia un gruppo di neofascisti, nascosti nel buio, aggredirono i due immobilizzandolo e pestando a morte Pasolini. Egli sarebbe poi fuggito con la macchina, investendo accidentalmente il corpo di Pasolini. Ma questa versione è incongruente con tutta la storia, infatti Pelosi avrebbe dovuto sterzare prima a sinistra e poi girare a destra per allontanarsi dal luogo del misfatto, compiendo un percorso quantomeno “improbabile”.

Le circostanze della morte di Pasolini non sono ad oggi ancora state chiarite.


Luogo del delitto

Vista dall'alto idroscalo di Ostia

Itinerario dalla Stazione Termini all'Idroscalo di Ostia

Bibliografia

http://www.ferdinandocamon.it/articolo_2005_05_10_come_morto_pasolini.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Pier_Paolo_Pasolini#La_morte
http://karaart.com/p.p.pasolini/cultural_death/textes_italiens/zigaina_sans.html
Immagini tratte da Google Earth

Vai a Home Page