Gli autori

Gli autori di questo ipertesto sono studenti della classe II B (1997-98) del Liceo Scientifico "Elio Vittorini di Milano". Questo lavoro, insieme agli altri costruiti dagli studenti del liceo, è stato inserito nel sito della scuola.
L'idea di realizzare una ricerca sulla popolazione Maya e' nata successivamente alla visita didattica a cui ha partecipato la nostra classe nello scorso anno scolastico. La meta della nostra visita e' stata la Mostra  " I Maya di Copán, l'Atene del Centroamerica"  presente a Milano dal 13 dicembre 1997. Dopo questa visita la nostra Prof.ssa di lettere Sig.ra M. Ecanti ci ha assegnato, dividendoci in gruppi, un lavoro di approfondimento sulla popolazione Maya.
Due gruppi avevano inizialmente pensato di realizzare un ipertesto ciascuno; ma per creare un lavoro più approfondito ed ampio successivamente i gruppi si sono fusi ed hanno creato un unico ipertesto.
Le attività svolte dai singoli studenti appartenenti al gruppo sono state così suddivise:

Marta Cristoffanini

· realizzazione testi
Eliana De Rossi         · realizzazione testi
Rujie Jang                 · realizzazione testi
Sabrina Savanelli       · realizzazione testi
Alessandro Peretti     · realizzazione testi
Marco Cerra             · realizzazione testi
Francesco Fasano      · realizzazione testi
Fabio Mascarello      · realizzazione struttura generale ipertesto
· realizzazione pagine HTML
· ricerca immagini  in Internet
· ricerca altri siti sui Maya (pagina "links")
Claudio Raimondi  · realizzazione pagine HTML
· ricerca immagini su enciclopedie

multimediali e libri sulla popolazione
   Maya
Stefano Benini · revisione testi
· realizzazione pagine  HTML
· ricerca immagini su enciclopedie

multimediali e libri sulla popolazione
   Maya

Inizialmente l'ipertesto è stato realizzato con Microsoft FrontPage Express 2.0, poi è stato successivamente ampliato con l'aggiunta di frame e di nuove pagine grazie a Microsoft FrontPage 98, offerto dalla Microsoft alla scuola; ma alcuni collegamenti ipertestuali sono stati realizzati programmando semplicemente in linguaggio HTML. Per arricchire il nostro lavoro abbiamo utilizzato immagini prelevate da enciclopedie e da alcuni siti Internet (l'elenco di questi ultimi, con qualche osservazione su ciascuno, è stato inserito nella pagina "Links") Nella realizzazione del lavoro siamo stati assistiti: per i testi dalla Prof.ssa M. Ecanti, per la parte informatica invece dai docenti  S. Pennacchietti (ser.penna@iol.it) e F. Comolo (fabliv@iol.it).
Uno speciale ringraziamento è dovuto a Claudio Rivabene (mcs@digibank.it) -studente della 3B (1998-99) e webmaster di "lunediretta"- per le eleganti soluzioni javascript suggerite al gruppo.

Torna alla Home Torna alla home page