Laboratorio Teatrale

Corso di Teatro Base e Avanzato

dal 6 Novembre 2023 al 15 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Metodologia L’insegnante del laboratorio propone successive domande tese a delimitare sempre più uno dei campi di interesse dei singoli e del gruppo e cerca in un secondo momento di favorire un approccio critico al tema, proponendo punti di vista diversi fino ad individuare un ‘racconto’ portatore di senso e di contenuti nel quale i giovani partecipanti si riconoscano e che sentano loro. Attraverso un percorso di improvvisazioni guidate i partecipanti creano in scena il loro testo e il loro spettacolo . Percorso 1 Il percorso è quindi strutturato in una fase preliminare di approfondimento di un metodo per sviluppare i livelli di concentrazione attraverso esercizi finalizzati alla conoscenza del proprio strumento espressivo corporeo, della propria voce, dello spazio e del gruppo. In parallelo si conduce un’approfondita discussione su temi e problemi che offrono ai ragazzi partecipanti occasioni di riflessione. 2 La seconda fase prevede, accanto a esercizi preliminari di training, la creazione delle diverse scene dello spettacolo finale in modo che i ragazzi siano i veri registi dello spettacolo. Per questo, pur mantenendo un ruolo di direzione generale, l’insegnante aiuta i ragazzi nella creazione di uno spettacolo che viva delle loro parole e dei loro gesti, più che di una fredda tecnica. 3 L’ultima fase è quella più strettamente teatrale: è dedicata alle prove generali alle ultime messe a punto e alle necessarie verifiche che tutto funzioni per il meglio. Conclude il percorso dei laboratori il saggio finale che ha la duplice valenza di finalizzare il lavoro svolto agli occhi dei ragazzi e di presentarlo in uno spazio pubblico.

Obiettivi

Il Progetto offre un percorso che favorisca una crescita armoniosa della personalità in relazione coi desideri e le attitudini di ciascuno dei partecipanti. La metodologia utilizzata prevede un "work-in-progress" che tenga conto delle energie e delle suggestioni di cui il gruppo fa esperienza. Date queste premesse gli obiettivi del Progetto sono: perseguire l'acquisizione di più sicure capacità espressive e creative, sviluppare la capacità di collaborare in un gruppo, sviluppare capacità critiche e riflessive, stimolare la creatività dei singoli e del gruppo in una costante interazione di tutti i partecipanti tra loro e l'esperto esterno, favorire una maggiore integrazione tra gli studenti. Il laboratorio vorrebbe anche avvicinare i ragazzi alla culturale teatrale.

Studenti interessati e iscritti

Drammaturgo e Regista Marco Pernich