Ultima modifica: 30 Novembre 2017

CIC – SPORTELLO PSICOLOGICO

PROGETTO “WHATSAPP E OLTRE”

IN ASCOLTO DELLA GENERAZIONE DIGITALE
DALLA MULTIMEDIALITA’ALLA RELAZIONALITA’ (EMOTIVA)
Università Cattolica del Sacro Cuore – ASL di Milano

SPAZIO DI ASCOLTO PSICOLOGICO PER ADOLESCENTI AL LICEO VITTORINI

La pre-adolescenza e l’adolescenza rappresentano nel percorso di crescita dei ragazzi delle fasi di importante cambiamento fisico, psicologico e relazionale che richiede una ristrutturazione dell’immagine di sé. Spesso i ragazzi devono affrontare numerosi e complessi compiti evolutivi (ad esempio la costruzione dell’idea di se stessi, la ricerca di indipendenza, di autonomia, del senso per la vita). Nel confrontarsi con tali compiti, molti di loro possono sentirsi confusi e disorientati, e a volte anche in difficoltà nel comunicare e condividere le proprie esperienze, non solo con gli adulti di riferimento ma anche con il gruppo dei pari.

Proprio a partire da queste considerazione, il progetto dello spazio di ascolto è nato proprio per offrire un luogo in cui accogliere e supportare i ragazzi nell’affrontare i diversi compiti della loro crescita, rappresentando così un’occasione per definire meglio i problemi emersi e individuare risorse individuali o collettive, necessarie per superare la situazione di impasse evolutivo, di disagio scolastico o di sofferenza personale/familiare. Questo strumento ha dunque una valenza preventiva dal momento che produce un’accresciuta consapevolezza dei problemi, delle possibilità di soluzione, favorendo scelte autonome e autogestite; può anche rappresentare il primo contatto con una figura di aiuto, costituendo così, nel caso di situazioni maggiormente a rischio, quel collegamento verso una presa in carico più ampia e articolata all’interno di adeguate strutture territoriali.

Lo sportello di ascolto è rivolto a tutti gli studenti dell’Istituto Vittorini ed è completamente gratuito per chi vi accede. Si può fissare appuntamento direttamente a scuola oppure via e-mail, all’indirizzo: angela.biganzoli@fastwebnet.it. Per gli studenti minorenni è necessario avere l’autorizzazione dei genitori (compilando specifico modulo disponibile in segreteria).

I contenuti che emergono nei colloquio restano riservati e tutelati dal segreto professionale.

Ogni studente può usufruire di 4/5 colloqui (da decidere in base alla problematica emersa) e gli appuntamenti vengono fissati in maniera tale da non cadere in corrispondenza di verifiche e interrogazioni.

Tale spazio si rivolge anche ai genitori degli studenti e ai loro docenti, con la finalità di accompagnarli e sostenerli nella relazione educativa con i ragazzi.

La Psicologa

Dott.ssa Angela Biganzoli