Ultima modifica: 5 Giugno 2023

Podcast – progetti realizzati dagli studenti

realizzato dalla classe 4° H (a.s. 2022-2023) con il coordinamento della prof. Castiglia, è un video sul gruppo scout Aquile randagie, che ha resistito alla dittatura fascista, perseguendo valori di libertà e giustizia che parlano ancora anche a noi oggi

Gli studenti, nei primi giorni dell’emergenza Coronavirus, non si fanno scoraggiare e sopperiscono, attraverso delle video-presentazioni, all’impossibilità di sottoporre i loro lavori alle abituali revisioni in aula. Alcuni, non disponendo di un PC, ricorreranno ai cellulari, sia per apprendere l’utilizzo di nuove applicazioni che per la produzione degli elaborati. Nei lavori può essere presente qualche imprecisione ma ci teniamo a rendere pubblico lo sforzo, la pazienza e la caparbia di questi nostri ragazzi. Forza!

Con la vostra voce ed il vostro sguardo.
Le vostre piccole e grandi creazioni per raccontarvi nei campi dell’arte, suoni, testi, musiche, coreografie, nonostante oppure proprio per il coronavirus

Proseguendo la collaborazione tra il nostro Liceo Scientifico Elio Vittorini e l’IC Cavalieri, apriamo questa serie settimanale di pubblicazioni con il contributo della prof.ssa Raffaella D’Ascoli, nostra direttrice del coro, che…. come si suol dire… “rompe il ghiaccio”!

RIFLETTIAMO IN MUSICA

PILLOLE SETTIMANALI PER L’ANIMA

Platone diceva: La musica può illuminare l’anima di una luce eterna e mettere le ali ai vostri pensieri”.

Carissimi tutti,
in questo periodo di isolamento forzato perché non allietare le nostre giornate con ascolti di musica di genere, autori ed epoche diversi con lo scopo di avviare insieme una riflessione profonda e ritrovare un senso di benessere?
Pertanto a partire da mercoledì 18 marzo 2020, con cadenza settimanale fino al termine dell’emergenza da Covid-19, in condivisione anche con l’Istituto Comprensivo Cavalieri di Milano, verrà proposto dalla Prof.ssa Raffaella D’Ascoli, nostra insegnante di coro un ascolto accompagnato da spunti per una riflessione guidata.

Annotate questo appuntamento e buon viaggio…

Inoltre, il Liceo Scientifico Vittorini, come vi abbiamo comunicato con la circolare n.181, pubblicherà i vostri video o audio.  Docenti e studenti musicisti, cantanti, componenti di una band, poeti, amanti della musica, artisti, disegnatori, danzatori….

oppure anche commenti a canzoni che vi piacciono e vi paiono particolarmente adatte alla nostra attualità e al nostro vissuto!

Forza! Fate sentire la vostra voce!

La dirigente scolastica Albalisa Azzariti

MORGEN di Strauss