Ultima modifica: 28 Settembre 2021

PIANO NAZIONALE SCUOLA ESTATE – ISTANTANEE BY NIGHT

Un gruppo di studenti , partecipando a questa iniziativa, ha scoperto di avere in comune una passione autentica per la fotografia, sostanziata da sperimentazioni  e ricerche personali tenaci e approfondite.  Con la guida di un esperto di eccezione, il fotografo brasiliano Javer Chambi, hanno in primo luogo affrontato alcuni elementi teorici (prospettiva, tecnica dei terzi, aspetti tecnici della gestione dellla luce, delle linee rispetti ai punti,  riferimenti artistici, elementi di stile ecc.), per poi imparare alcune tecniche specifiche per disegnare con la luce, cogliere il movimento, creare un’atmosfera metafisica e così via. Per scelta del liceo, in questa prima occasione tutti i fotografi hanno utilizzato solo il loro cellulare, così da essere alla pari. Il risultato è davvero interessante e alcuni di noi hanno scoperto funzioni del proprio smartphone che non conoscevano.

Poi, dentro la metropolitana, sono stati catturati altri istanti della notte.
Condividiamo alcune fotografie, quelle donate dai loro autori per il nostro sito.
La dirigente scolastica Albalisa Azzariti