Ultima modifica: 20 Aprile 2020

ORIENTAMENTO E AUTOVALUTAZIONE – LINK UTILI

1) Università degli studi di Milano – Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso – Come prepararsi al TOLC

https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/cose-il-tolc/
L’Università degli studi di Milano aderisce al CISIA (Consorzio interuniversitario sistemi integrati per l’accesso) per lo svolgimento di alcuni test d’ingresso. Dal 2019 L’Università di Milano si affida al CISIA anche per la creazione di strumenti condivisi e la realizzazione del progetto Orientazione (per consentire agli studenti che devono effettuare la scelta post-diploma di autovalutarsi e orientarsi con maggiore facilità).

 

2) Politecnico di Milano – Come prepararsi al TOL

https://www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/ingegneria/come-prepararsi/#menuMobileComeSiAccede/6
Alcuni docenti del Politecnico di Milano hanno redatto il “Politest – Il test di ingegneria al Politecnico di Milano”, un eserciziario pensato per consentire agli studenti di esercitarsi al TOL. In questa sezione è possibile, altresì, raccogliere tutte le informazioni utili (date, posti, iscrizione, …)

 

3) Università Cattolica del Sacro Cuore – Demo Test

https://offertaformativa.unicatt.it/ammissione-ai-corsi-triennali-della-facolta-di-economia-demo-test
Esercitazione online guidata dai Ricercatori del Dipartimento Discipline Matematiche, Finanza Matematica ed Econometria.

 

4) Alphatest – Guida alla scelta dell’università e ai test d’ammissione 2020
Guida alla scelta e test d’ammissione

http://www.alphatest.it/Test-di-ammissione

Alpha Test è una casa editrice e società di formazione leader nella preparazione ai test di ammissione alle Università a numero chiuso. Inoltre, offre alle scuole servizi di Orientamento (Centro di Orientamento Alpha Test) attraverso seminari e questionari di orientamento alla scelta post-diploma e simulazioni dei test.

 

5) TestBusters (studenti per gli studenti) – Test Medicina

https://www.testbusters.it/testnews/
Studenti o ex studenti di Medicina e indirizzi affini (Odontoiatria, Veterinaria, IMAT, …) offrono Corsi e libri per prepararsi ai test d’ammissione e tutte le relative informazioni utili.

 

6) ELIS Roma – TOL e Orientamento

https://wrbbr6ap.sibpages.com/
L’associazione Centro ELIS offre gratuitamente attività di preparazione utile allo
svolgimento del Test Online del Politecnico di Milano e Orientamento Virtuale.

 

7) LUISS – Preparazione test di ammissione 30 luglio (solo per iscritti entro 5 maggio)

https://www.luiss.it/ammissione/ammissione-triennali-e-ciclo-unico/preparazione-al-test-di-ammissione#simulazione/
In seguito alla simulazione viene fornito il report finale della prova, i risultati per singola area , le risposte fornite dal candidato e la griglia di correzione.
N.B. Per accedere è richiesto l’inserimento nell’apposito form del codice fiscale del candidato e il codice di autentica (cod.auth), indicato sulla ricevuta del versamento e sulla domanda di partecipazione al test trasmessa per e-mail al termine della procedura d’iscrizione. Il codice di autentica va inserito senza i due zeri iniziali.