Ultima modifica: 14 Marzo 2017

Percorsi formativi per l’aggiornamento professionale

In attuazione della delibera del Collegio Docenti, che ha scelto di approfondire l’ambito tematico “VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO”, sono stati organizzati due corsi brevi, di cui comunico le date:

FOCUS TEMATICO: LA DIMENSIONE METACOGNITIVA PER LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI DELLO STUDENTE

DATE DI SVOLGIMENTO: VENERDI’ 27 GENNAIO E VENERDI’ 3 FEBBRAIO 2017 DALLE 14.30 ALLE 16.00

RELATORE: dott. DAVIDE NAHUM – Psicologo presso il centro IELED

Saranno trattati contenuti quali: come rendere consapevole lo studente dei propri successi e insuccessi? Come promuovere la riflessione da parte dello studente sui processi che hanno portato ai propri risultati scolastici? Come utilizzare la valutazione quale risorsa dinamica per motivare lo studente? ecc.

FOCUS TEMATICO: LA DIMENSIONE GIURIDICA NELLA VALUTAZIONE DEI RISULTATI DELLO STUDENTE

DATE DI SVOLGIMENTO: giovedì 9 marzo e martedì 23 marzo 2017 dalle 14.30 alle 16.00.

RELATORE: DOTT. MARIO FALANGA – Ricercatore confermato di Istituzioni di Diritto Pubblico

Saranno considerati i seguenti ambiti di interesse:

1^ giornata

1.      Lo scrutinio come procedimento amministrativo ai sensi della L. n. 241/1990.

2.     L´ammissione, la non-ammissione, la sospensione del giudizio, come provvedimenti amministrativi.

3.      L´esame di Stato conclusivo del II cicloNozione giuridica e profili giurisprudenziali.

2^giornata

4.     Annullabilità della non ammissione: i vizi di legittimità: incompetenza, violazione di legge, eccesso di potere. Figure sintomatiche: travisamento dei fatti, illogicità manifesta, disparità di trattamento, violazione di norme interne, etc. Esemplificazioni dalla giurisprudenza amministrativa.

5.      Nozione giuridica della valutazione. Criteri giuridici per la valutazione in corso d´anno. Collegamento con la libertà d´insegnamento, con il profilo funzionale docente, responsabilità connesse.

6.     Pagelle, privacy, comunicazione alle famiglie.