L’ABC del VITTORINI
L’ABC del VITTORINI
|
Intervento | Valutazione | Obiettivi | ||
Classi prime
Criticità: impatto con l’ambiente nuovo e attrazione esercitata dai modelli negativi, preparazione alle prime esperienze di guida |
Classe si diventa | informazioni | valutazione docenti | Sostegno alla formazione del gruppo; riflessione su modelli, comportamenti e linguaggi; prevenzione specifica |
Educazione tra pari: bullismo | informazioni | valutazione | ||
Guida sicura: conferenza | informazioni | valutazione studenti | ||
Smart – sicurezza nel web | informazioni | valutazione studenti | ||
Classi seconde
Criticità: tentazioni di trasgressione, scoperta della sessualità |
Educazione tra pari: uso e abuso di sostanze | informazioni | valutazione | Sostegno tra pari e promozione del senso di appartenenza; riflessione su modelli, comportamenti e linguaggi; prevenzione specifica |
Educazione tra pari: sessualità
|
informazioni | valutazione | ||
Classi terze
Criticità: riaccorpamento delle classi, intensificazione dell’impegno, bisogno crescente e voglia di autonomia |
Classe si diventa | informazioni | valutazione docenti | Sostegno alla formazione del gruppo; riflessione su modelli, comportamenti, linguaggi; stimolo ad azioni personali responsabili, critiche e consapevoli |
Itaca – prevenzione dei disturbi mentali | informazioni | valutazione | ||
Reclutamento e formazione degli Educatori tra Pari | informazioni | evento peer | ||
Classi quarte
Criticità: le scelte per il proprio futuro, la sessualità consapevole |
Sessualità e prevenzione | progetto sospeso | Riflessione su modelli, comportamenti, linguaggi; stimolo ad azioni personali responsabili, critiche e consapevoli | |
Donazione di sangue | informazioni | valutazione | ||
donazioni | ||||
Classi quinte
Criticità: nuove responsabilità verso la società |
Donazione di organi | informazioni | valutazione | Stimolo ad azioni personali responsabili, critiche e consapevoli |
Formazione degli Educatori tra Pari | informazioni | valutazione | ||
Per tutte le classi | Corsi pomeridiani di primo soccorso | elenchi partecipanti | valutazione | Formazione specifica su interventi di primo soccorso |
CIC – sportello psicologico | valutazione | Sostegno in momenti di difficoltà | ||
Per una selezione di studenti di quarta e quinta | Partecipazione a conferenze ed eventi | FECONDAZIONE ETEROLOGA 30 settembre2015 |
non valutato | Stimolo ad azioni personali responsabili, critiche e consapevoli |
UNISTEM 11 marzo 2016 |
||||
Per una selezione di studenti di fascia 14-16 anni | Progetto PEGASO | Stimolo ad azioni personali responsabili, critiche e consapevoli | ||
Per tutti i docenti e il personale della scuola
Criticità: sedentarietà; stress |
Fit & fun: relazione, movimento, divertimento e salute | informazioni | valutazione | Incrementare l’attività fisica; gestire lo stress; migliorare il clima relazionale |
Per tutti i genitori |
Le giornate del dialogo
|
Non chiamatela ludopatia informazioni |
valutazione | Promozione di occasioni di confronto tra i genitori e tra genitori ed esperti su temi educativi caldi |
Be Social Be Different informazioni |