Ultima modifica: 20 Luglio 2021

La luna e i falò e le Alte colline – parte 2

Dopo una notte che ha permesso di recuperare energie e una buona colazione  ristoratrice, ci siamo recati nuovamente al Centro Studi Beppe Fenoglio. Qui ci aspettava la Direttrice prof.ssa Roagna insieme alla guida prof.ssa Paola Quazzo, con la quale abbiamo visitato Alba. Ci siamo soffermati sulle tracce archeologiche di un tempio di epoca romana, sugli edifici del periodo medioevale (di cui abbiamo apprezzato i fregi di arenaria posti   sulla facciata e sui muri esterni laterali per contrassegnare il cambio di piano),  abbiamo visto le torri ed infine palazzi di epoca fascista.

La visita ci ha permesso di sostare nei luoghi narrati dalle opere di Fenoglio o in cui sono avvenuti i fatti più significativi della Resistenza, con particolare riferimento  ai “23 giorni di Alba”.

Ma ci aspettava una grande sorpresa: al termine del tour, al Centro Studi, ci attendeva di persona la figlia dello scrittore, Margherita Fenoglio. È stato un onore e una grandissima emozione.  Non era infatti un evento programmato ma e’ stato un saluto inatteso e che ha segnato il culmine culturale della visita.

Non poteva però mancare una parentesi gastronomica, che si è conclusa egregiamente in un locale all’aperto in cui abbiamo svolto uno spuntino leggero.  Infatti “leggero” può coincidere anche con sfizioso: qualcuno di noi ha optato per i tagliolini al tartufo estivo, magari assaggiati per la prima volta, trovandoli delicati e molto buoni.