Ultima modifica: 9 Giugno 2019

La 3F al MiYoung Film Festival

Quest’anno si è tenuto il 1° MiWorld Young Film Festival – MiWY, nell’ambito del FESCAAAL (Festival del cinema africano, d’Asia e America latina) dal 25 al 30 marzo. Si tratta di un’iniziativa dell’Associazione COE, realizzata nell’ambito del piano nazionale Cinema e Scuola promosso dal MIBAC e dal MIUR, in partnership con Fondazione ISMU.

Il COE (Centro orientamento educativo) è impegnato da circa 60 anni in progetti di volontariato internazionale nel Sud del mondo e, in Italia, in attività educative mirate alla formazione di cittadini consapevoli, attivi e responsabili, capaci di agire in difesa dei diritti, della pace, della sostenibilità e del dialogo interculturale.

Il Mi-WY ha previsto 7 matinée di proiezioni esclusivamente dedicate alle scuole. Ogni film è stato presentato in lingua originale con sottotitoli in italiano ed introdotto da un esperto.

La partecipazione a questa iniziativa ha costituito un’occasione unica per gli studenti, consentendo loro di fare esperienza di una pluralità di punti di vista, attraverso il confronto in sala con registi e studenti di altre scuole, nella prospettiva di un dialogo costruttivo e di una partecipazione attiva.

I ragazzi della 3 F, accompagnati dalla docente di storia prof. Macca, hanno visionato 4 cortometraggi e hanno contribuito alla votazione del migliore. I “corti” si sono rivelati di estrema attualità, affrontando tematiche come l’inclusione, i diritti dei detenuti e lo sport come percorso di riscatto personale e di integrazione sociale (“Off Path -Tangente”); il lavoro dei riders (“Le Coursiers de la Republique”); il rapporto tra estetica e Islam (“Eyebrows”).

Vi proponiamo alcune delle interessanti recensioni ai film, realizzate dai nostri studenti che, in questi giorni, hanno ricevuto l’attestato di partecipazione a tale iniziativa.