Ultima modifica: 13 Luglio 2023

A.S. 2023-2024

Verbale estrazione classi prime A_F_H anno scolastico 2023-24

Comunicazione della Dirigente Scolastica in merito alle ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME 2023-24

Al termine delle procedure di iscrizione online, la Dirigente Scolastica comunica che  sono state accolte tutte le iscrizioni pervenute come prima scelta.

Essendo rimasti dei posti, saranno accolte anche alcune seconde scelte.
I genitori che non avessero ancora provveduto, consegnino alla segreteria didattica la documentazione richiesta in questa fase.
Si invitano inoltre i genitori degli studenti iscritti alle future classi prime a consultare periodicamente la sezione “iscrizioni” del sito, ove saranno inseriti eventuali aggiornamenti e comunicati.
La dirigente scolastica dott.ssa Albalisa Azzariti

ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME 2023-24

Gentili genitori, cari futuri studenti delle classi prime il 1 dicembre 2022 è stata pubblicata la circolare ministeriale sulle iscrizioni 2023-24 e la potete vedere sul sito del Ministero a questo indirizzo:

Scuola, diramata la nota sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024. Le domande dal 9 al 30 gennaio prossimi – Scuola, diramata la nota sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024. Le domande dal 9 al 30 gennaio prossimi

Scuola, diramata la nota sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024. Le domande dal 9 al 30 gennaio prossimi – Scuola, diramata la nota sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024. Le domande dal 9 al 30 gennaio prossimi

Alla luce delle indicazioni contenute nella circolare ministeriale e nei suoi allegati:

I genitori avranno tempo dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2024 per inoltrare la domanda.

Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Chi non fosse ancora in possesso di identità digitale, si attivi per arrivare pronto alla scadenza.

 

 

INFORMAZIONI SUL NOSTRO LICEO

Navigate il nostro sito e potrete accedere a molte informazioni circa la nostra offerta formativa. Potete inoltre acquisire diverse informazioni sul nostro Liceo, sia navigando il nostro sito, sia attraverso la piattaforma “Scuola in Chiaro”:

collegandovi al seguente link

https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/ricerca/risultati?rapida=liceo+scientifico+elio+vittorini+di+milano&tipoRicerca=RAPIDA&gidf=1

oppure scansionando il QRCode

Se accedete a questo link, vi trovate in una prima schermata, che appare così:

Cliccate su “Elio Vittorini” (vedete che è sottolineato?) e vi si aprirà la pagina.

Il Ministero dell’Istruzione, nello scorso anno scolastico, ha permesso di poter consultare tale piattaforma anche con un QR code tramite l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app. Grazie a questa applicazione, a partire da un QR Code dinamico associato ad ogni singola istituzione scolastica (e accessibile dal portale Scuola in Chiaro) viene data la possibilità di accedere alle principali informazioni sulla scuola e di raffrontare alcuni dati con quelli di altre scuole del territorio. Sono disponibili, inoltre, le informazioni riguardanti le strutture scolastiche, le attrezzature, le infrastrutture multimediali e la progettualità delle scuole.

 

 

L’iscrizione alle classi prime avviene attraverso le seguenti fasi:

1

NON occorre una pre-iscrizione

  • Seguite le istruzioni impartite dal Ministero e gli step da seguire:. I genitori o i tutori devono accedere prioritariamente al sito www.miur.gov/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e si abilitano al servizio di Iscrizioni on line.
  • La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022;

  • Cercate i codici meccanografici, gli indirizzi di studio di almeno tre scuole che vi sembrano adatte a vostro/a figlio/a: dovrete indicarle in ordine di preferenza; siate precisi nell’indicazione.
  • La domanda sul portale dedicato dovrà essere compilata secondo le modalità e la tempistica indicata del Ministero e cioè on line, a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 ed inviata entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023;
  • Compilate la modulistica con meticolosità e pazienza; se siete genitori separati o divorziati, sinceratevi che vi sia il consenso dell’ex coniuge; i moduli da compilare sono la domanda di iscrizione, la scelta se avvalersi o no dell’Insegnamento di Religione Cattolica, il modello per la scelta dell’alternativa alla Religione per i non avvalentesi.
  • il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. Si raccomanda di inserire i dati completi di tutti coloro che esercitano la potestà genitorale e non solo di chi sta compilando e inoltrando la domanda.
  • Stampate una copia di tutto e inviate;
  • Salvate una copia pdf di tutto per voi stessi; stampate una copia cartacea per il passaggio successivo (consegna alla segreteria del Liceo Vittorini)

Il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024.

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado è presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi una eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri istituti scolastici per i quali è stato espresso il gradimento. In tal caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine.

L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

Il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per studenti della scuola secondaria di secondo grado è esercitata dagli stessi all’atto dell’iscrizione da parte dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale mediante la compilazione del modello on line.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo ed entro il termine delle iscrizioniesclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2023 utilizzando le credenziali SPID
(Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronicIDentification Authentication and Signature).

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno richiedere su base volontaria, compilando l’apposito campo del modello di iscrizione on line, l’emissione di “IoStudio – la carta dello studente”, una tessera nominativa cui sono associate funzionalità volte a garantire e supportare il diritto allo studio dello studente, secondo quanto previsto dal decreto ministeriale

n. 292 del 30 settembre 2021.

2

  • Stampate la domanda di iscrizione così elaborata, firmatela in originale (se siete divorziati o separati, meglio la firma di entrambi) e portatela al liceo, se il Vittorini è la vostra prima scelta, entro la data che vi sarà indicata in questa sezione del sito, insieme ai seguenti documenti:
    • Domanda cartacea di iscrizione (modulo-iscriz.-PRIMA-2023-2024-rev-e-appr)
    • Scheda di valutazione (pagella) di seconda media
    • Fotocopia documenti anagrafici (codice fiscale, carta d’identità dell’alunno e fotocopia carta d’identità dei genitori/tutori)
    • Consiglio orientativo
    • Iscrizione alla seconda lingua (obbligatoria per le classi di potenziamento do inglese, facoltativa per gli altri) – DOMANDA ISCRIZIONE al CORSO di SECONDA LINGUA STRANIERA EXTRACURRICOLARE
    • Eventuale certificazione di disabilità o DSA
    • Eventuali altre segnalazioni (per esempio, problematiche importanti di salute).
  • Nel rispetto delle norme anticontagio, potrà essere prevista un’organizzazione che scaglionerà in gruppi i genitori degli iscritti, al fine di non cagionare assembramenti. Tenete sott’occhio questa sezione del sito.

3

  • La segreteria del Vittorini è in grado di vedere le iscrizioni man mano che arrivano attraverso la piattaforma ministeriale; quindi può immaginare a grandi linee se vi sia capienza per le iscrizioni o se si stia saturando il numero di posti disponibili. Attualmente, se non cambieranno le disposizioni ministeriali sui criteri di formazione delle classi, il numero di posti disponibili per le classi prime è pari a circa 243 iscrizioni (un po’ meno se vi sono alunni da tutelare per la loro particolare situazione, ad esempio, di disabilità).
  • Se sarà possibile accogliere tutte le richieste, verrà pubblicato un avviso, in questa sezione del sito dedicata alle iscrizioni, che rassicurerà tutti: la dirigente scolastica comunicherà che tutte le iscrizioni sono state accolte.
  • Se invece non sarà possibile accogliere tutte le iscrizioni, si applicheranno i criteri di precedenza qui allegati e si formerà una graduatoria; la graduatoria sarà resa nota, nel rispetto delle norme sulla privacy, tramite mail e non sul sito: compilate perciò con cura il vostro indirizzo mail nella la domanda di iscrizione digitale e su quella cartacea.

Nell’ambito poi delle iscrizioni già accolte, si andrà a verificare – durante i mesi estivi – se possono essere accettate tutte le richieste per le classi con stage all’estero o con potenziamento informatico; in caso contrario, applicati i criteri di precedenza, si procederà al sorteggio e le eventuali eccedenze saranno comunque accolte, ma in sezioni differenti del liceo.

4

Durante i mesi successivi, continuate a seguire il sito del liceo, per eventuali comunicazioni.

Completato il percorso nella scuola secondaria di primo grado, quindi dopo l’Esame di Stato, portate la seguente documentazione:

  1. Certificato di Licenza Media
  2. Pagella di terza media
  3. Valutazioni INVALSI
  4. Foto tessera aggiornata con dati dell’alunno sul retro
  5. Certificato vaccinale
  6. Attestazione del contributo volontario
  7. Attestazione dell’acconto per la 2^ lingua straniera
  8. Consenso sportello psicologico

5

Sono stati programmate 3 date di open Day per farvi visitare il Liceo e, volendo,  vostro/a figlio/a potrà iscriversi anche ad un ministage per iniziare a familiarizzare con le nostre attività.

Vedrete sul nostro sito, a partire da metà giugno 2023, in questa sezione, consigli per lo studio e i compiti estivi.

Se poi, dopo tutte queste informazioni e dopo aver partecipato agli Open Day, doveste avere bisogno di contattarci, scriveteci.

Siate i benvenuti.

 

Il dirigente scolastico, i docenti, il personale amministrativo – tecnico – ausiliario e gli studenti già frequentanti vi porgono i migliori auguri per un buon inizio.

 

criteri-classi-prime-2023-2024

modulo-iscriz.-PRIMA-2023-2024-rev-e-appr

modulo-religione cattolica

richiesta di esonero tasse scolastiche erariali

PROSPETTO DELLE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE rilasciate dai vari Enti ai nostri studenti che decidono di sostenere gli esami seguendo i nostri corsi di lingue pomeridiani

QUADRI ORARI 2023-2024

 

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

11 Nov 2023 Aperte le iscrizioni al Pcto APPRENDISTI CICERONI presso un bene artistico tutelato dal FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano)

PCTO valevole 25 ore.Raccoglieremo le iscrizioni di 12 ragazze e ragazzi che si metteranno in contatto con la tutor scolastica, la prof.ssa De Marzo (scrivere alla mail: demarzo@eliovittorini.it) per prepararsi… Continua a leggere Aperte le iscrizioni al Pcto APPRENDISTI CICERONI presso un bene artistico tutelato dal FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano)

10 Set 2023 Collocazioni aule a.s. 2023-24

In allegato il file con l’ubicazione delle classi nelle relative aule   collocazioni aule a.s. 2023-24 Allegati collocazioni aule a.s. 2023-24 (360 kB)

7 Set 2023 Saluti della Dirigente

Saluti del Dirigente   Allegati Saluti del Dirigente (57 kB)

31 Ago 2023 Comunicazione della Dirigenza: report finale dott.ssa Albalisa Azzariti

Report finale dott.ssa Albalisa Azzariti

31 Ago 2023 Comunicazione della Dirigenza

REPORT FINALE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO DOTT.SSA ALBALISA AZZARITI Report finale dott.ssa Albalisa Azzariti Allegati Report finale dott.ssa Albalisa Azzariti (279 kB)