Ultima modifica: 1 Marzo 2020

DIRETTIVE IN MATERIA DI ATTUAZIONE DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 1 MARZO 2020

Prot. 663 /A03                                                                                            Milano, 1 marzo 2020

 

A tutto il personale del Liceo

p.c. ai genitori – agli studenti

 

 

DIRETTIVE IN MATERIA DI ATTUAZIONE DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 1 MARZO 2020

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

SENTITO       il DSGA

VISTE            il DPCM 1 marzo 2020

VISTO            il decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante «Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19» e in particolare l’articolo 3;

VISTA            la legge 23 agosto 1988, n. 400;

VISTO            il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 febbraio 2020, recante “Disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 45 del 23 febbraio 2020;

VISTO            il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 25 febbraio 2020, recante “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 47 del 25 febbraio 2020;

VISTA            l’ordinanza del Ministro della salute 25 gennaio 2020, recante “Misure profilattiche contro il nuovo Coronavirus (2019 – nCoV)”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 21 del 27 gennaio 2020;

VISTA            l’Ordinanza del Ministro della salute 30 gennaio 2020, recante “Misure profilattiche contro il nuovo Coronavirus (2019 – nCoV)”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 26 del 1° febbraio 2020;

VISTA            l’Ordinanza del Ministro della salute 21 febbraio 2020, recante “Ulteriori misure profilattiche contro la diffusione della malattia infettiva COVID-19”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 44 del 22 febbraio 2020;

VISTA                       l’Ordinanza adottata dal Ministro della salute d’intesa con il Presidente della Regione Lombardia in data 21 febbraio 2020;

Viste, altresì, le ordinanze adottate dal Ministro della salute d’intesa con i Presidenti delle Regioni

 

Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Veneto, in data 23 febbraio 2020, pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 47 del 25 febbraio 2020;

PRESO ATTO che il DPCM del 1 marzo 2020 all’art. 2 comma 1 lettera c dispone: “c)

sospensione, sino all’8 marzo 2020, dei servizi educativi dell’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado”

VISTO                       l’art. 4 del DPCM del 1 marzo 2020 in materia di certificato medico

VISTO            il costante richiamo alla necessità di contingentare l’accesso di personale e di prevedere una distanza di almeno un metro tra una persona e l’altra

VISTO                       l’art. 3 del citato DPCM del 1 marzo 2020 “misure di informazione e prevenzione sul territorio nazionale”

SENTITO       l’RSPP

SENTITO       l’ASPP

SENTITA       la RLS

DISPONE

1 – In via attuativa, le seguenti misure organizzative:

 

  • Il divieto di accesso agli studenti nei locali scolastici per la settimana 1 marzo – 8 marzo 2020
  • La presenza contingentata ed organizzata dal personale dirigente, amministrativo, tecnico ed ausiliario nella misura e secondo l’organizzazione indicata al successivo punto 2
  • Il divieto di accesso ai docenti fino a mercoledì 4 marzo, cioè dopo la pulizia accurata della sala professori e secondo la contingentazione ed organizzata al successivo punto 3
  • La limitazione degli sportelli in presenza degli uffici, come indicato nel successivo punto 4
  • L’attuazione delle misure di informazione e di prevenzione, come da successivo punto 5
  • La comunicazione a tutte le componenti scolastiche, dipendenti e studenti, della procedura inerente il deposito di un certificato medico per assenze superiori a cinque giorni e riconducibili a quanto previsto dal DPCM “c) la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria, di durata superiore a cinque giorni, avviene fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti”.

 

2 – Accesso ai locali da parte del personale dirigente, amministrativo, tecnico ed ausiliario:

 

  1. Criterio della presenza contingentata o comunque tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali
  2. Criterio del garantire il mantenimento di una distanza di almeno un metro tra visitatori (cosiddetto “criterio droplet”):

 

Si dispone, in conseguenza dei seguenti criteri:

  • La presenza di due turni, 8 -14 e 8.30 – 14.30 per i primi due giorni settimanali, per poi effettuare il turno unico 8 – 14 a partire da mercoledì;
  • Il divieto di consumare i pasti insieme, di soggiornare insieme nelle bidellerie o in laboratori, di stazionare insieme in luoghi piccoli e chiusi
  • Il superamento, in questa settimana, del concetto “area di mia pertinenza” o “settore di mia pertinenza”: l’eccezionalità della situazione richiede la massima collaborazione da parte di tutti.
  • Con atto notificato direttamente al personale, sono comunicati i turni di servizio, che rispondono ai seguenti contingenti:

primo giorno e secondo giorno: primo turno 8 – 14 (6 collaboratori scolastici, 2 assistenti tecnici), secondo turno 8.30 – 14.30 (restanti collaboratori scolastici, restanti 2 assistenti tecnici, assistenti amministrativi)

da mercoledì 4 marzo, turno unico 8 – 14 per tutto il personale.

 

Nel dettaglio,

 

 

 

 

GIORNO 2 MARZO 2020
ore 8 – 8.30 Contingenti:

1 DSGA

 

Apertura locali

Marino Girolamo orario 7:45/13:45

 

6 collaboratori scolastici

 

De Girolamo Maurizio servizio centralino

Florio Maria, Forte Irene, Marcias Damiana

Schiro’ Antonio e Villa Maria Grazia

 

e 2 assistenti tecnici

Ferrara Alessandro e supplente dell’assistente tecnico Morreale Gaetano

Compiti e collocazione:

–          Distribuzione presidi protezione e prevenzione;

–          Preparazione e distribuzione soluzioni idroalcoliche

–          Pulizia accurata uffici (1 collaboratore scolastico per ciascuno dei 4 uffici) e loro areazione

–          Pulizia  accurata laboratorio info 2 da parte dei restanti 2 collaboratori scolastici

Ore 8.30 -14.30 Contingenti:

personale amministrativo

tutti gli altri collaboratori

gli altri 2 assistenti tecnici

 

Personale amministrativo: 1 assistente settore didattica, 1 assistente settore protocollo, 1 assistente settore personale, 1 assistente settore contabilità nei rispettivi uffici;

2 assistenti settore didattica, in info 2.

 

Personale ausiliario: pulizia accurata della sala professori e dei bagni adulti (2 unità);

pulizia accurata dei locali bidelleria (1 unità per ciascuna bidelleria)

pulizia accurata della biblioteca, dell’aula CIC, dei laboratori (restante personale, in collaborazione con assistenti tecnici, il cui compito è di preparare le soluzioni idroalcoliche per disinfettare le superfici.

 

 

 

 

GIORNO 3 MARZO 2020
ore 8 – 8.30 Contingenti:

1 DSGA

 

 

Apertura locali

Marino Girolamo orario 7:45/13:45

 

6 collaboratori scolastici

 

De Girolamo Maurizio servizio centralino

Arancino Petronilla, Brunetti Roberto

Cagliostro Giuseppe, Insito Aniello

Sergi Graziella e la suppl. su Ferrara O.

 

e 2 assistenti tecnici

 

Giacalone Antonella

Venezia Annunziata

Compiti e collocazione:

–          Distribuzione presidi protezione e prevenzione;

–          Preparazione e distribuzione soluzioni idroalcoliche

–          Seconda pulizia accurata della sala professori e areazione

–          Seconda pulizia accurata del vetro divisorio della segreteria didattica rispetto al pubblico

–          Pulizia accurata della zona colloqui e zona adiacente al bar (1 collaboratore per zona)

–          Avvio pulizia accurata delle aule e dei servizi igienici

Ore 8.30 -14.30 Contingenti:

personale amministrativo

tutti gli altri collaboratori

gli altri 2 assistenti tecnici

 

Personale amministrativo: 1 assistente settore didattica, 1 assistente settore protocollo, 1 assistente settore personale, 1 assistente settore contabilità nei rispettivi uffici; 2 assistenti settore didattica, in info 2.

 

Personale ausiliario: pulizia accurata di tutte le aule; rimozione delle tende per il loro lavaggio esterno.

Assistenti tecnici: preparazione dei camici per il lavaggio esterno, prosecuzione della pulizia accurata dei laboratori.

 

 

Nei giorni successivi, 4-5-6-7 marzo turno unico 8-14:

  • Personale ausiliario:

pulizia accurata di tutti i locali, auditoria, palestre, spazi comuni, ulteriore pulizia dei servizi igienici, pulizia quotidiana del vetro divisorio per il ricevimento pubblico.

Pulizie straordinarie di vetri e spazi comuni. Pulizia tunnel.

  • Personale amministrativo: disbrigo di tutto l’arretrato, che si somma alla gestione ordinaria
  • Personale assistente tecnico: pulizia straordinaria e meticolosa dei rispettivi laboratori, piccola manutenzione, come da accordi con la Presidenza, la DSGA e l’ASPP.

3 – Il divieto di accesso ai docenti nei locali del Liceo fino a mercoledì 4 marzo, con eccezione dell’ASPP.

 

I docenti potranno accedere ai locali del Liceo solo a partire da mercoledì 4 marzo, cioè dopo la pulizia accurata della sala professori. Dovranno trattenersi solo il tempo strettamente necessario, per esempio per recuperare proprio materiale di studio, e non potranno radunarsi o sedersi vicini, in quanto le misure di prevenzione ci richiedono il rispetto della distanza prossemica di almeno un metro.

Nel frattempo, saranno avviate, in forme diverse, attività di didattica a distanza o di invio di materiali /esercizi di studio agli studenti, utilizzando in modo preferibile il proprio domicilio.

 

4  – Servizi di apertura al pubblico da parte degli uffici

Gli uffici svolgeranno un servizio di sportello telefonico per l’intera durata del servizio. Poiché gli uffici amministrativi e del personale non hanno un vetro divisorio, sarà sospeso il servizio di sportello in presenza, considerato che tali settori potranno essere sempre raggiunti per via telematica o tramite telefono dagli interessati.  Tale considerazione generale vale anche per la segreteria didattica. Qualora però un utente avesse la necessità di rivolgersi personalmente all’ufficio di segreteria didattica, per pratiche inerenti gli alunni, e considerato che in quel caso esiste un vetro divisorio, le persone in coda dovranno distanziarsi tra di loro in modo tale da avere una separazione di almeno un metro. Saranno collocate strisce di nastro adesivo a terra per indicare le distanze. In ogni caso, non saranno ammesse più di quattro persone alla volta in coda allo sportello.

 

5 – Attuazione delle misure di informazione e di prevenzione previste dal DPCM 1 marzo 2020

 

  1. Nella scuola sono esposte presso gli ambienti aperti al pubblico, ovvero di maggiore affollamento e transito, le informazioni sulle misure di prevenzione rese note dal Ministero della salute di cui all’allegato 3;
  2. in tutti i locali aperti al pubblico, sono messe a disposizione degli addetti, nonché degli utenti e visitatori, soluzioni disinfettanti per il lavaggio delle mani. Tali soluzioni saranno fornite anche per i bagni degli studenti, in vista della ripresa delle attività didattiche.

 

6 – La giustificazione e la riammissione a scuola o in servizio

per gli studenti dopo l’8 marzo e per i dipendenti sin dal giorno 2 marzo, a seguito di assenze superiori a cinque giorni subordinatamente alla presentazione del certificato medico: << c) la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria, di durata superiore a cinque giorni, avviene fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti;>>. Tale disposizione riguarda anche il personale del Liceo.

 

Per quanto riguarda gli studenti, seguirà una circolare più esplicativa.

 

In relazione al personale, tale misura sarà applicata con rigore.

 

 

IL DSGA                                                                    IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Rag. Fiorentina Rettura                                                          dott.ssa Albalisa Azzariti

 

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D. L.vo n° 39/93