Circ. n. 383 – CURRICULUM degli STUDENTI
Come è noto, dallo scorso anno scolastico il Ministero dell’Istruzione ha introdotto il Curriculum dello Studente come corredo e completamento del Diploma. Il Curriculum è in sostanza un documento in pdf che cerca di presentare in breve lo studente a chi non lo conosce, mettendo in luce non solo il suo percorso di studi (alla voce istruzione e formazione), ma anche il possesso di certificazioni linguistiche o informatiche (alla voce certificazioni) e le sue attività culturali, musicali, sportive, etc. (alla voce attività extrascolastiche).
Il Ministero lo descrive come una sorta di fotografia rappresentativa dell’intero profilo dello studente, scolastico ed extrascolastico, rispondendo alla domanda implicita di presentarsi alla Commissione d’Esame e al mondo esterno nelle due dimensioni pubbliche “chi sono e cosa so fare”. Il Curriculum dello Studente è stato introdotto dalla Legge 107 del 2015 e in seguito disciplinato dal Decreto legislativo 62 del 2017. A partire dall’anno scolastico 2020/21 viene allegato al Diploma conseguito al termine dell’esame di Stato del II ciclo. Consente l’integrazione di tutte le informazioni relative ad attività svolte in ambito formale ed extrascolastico e può costituire un valido supporto per l’orientamento degli studenti all’Università e al mondo del lavoro. Il Curriculum è sicuramente valorizzato esclusivamente nell’ambito dell’esame di Stato del II ciclo, ma in futuro potrà essere accessibile alle Università, alle aziende, ecc.
La compilazione del Curriculum è a cura sia della Segreteria didattica sia degli studenti di Quinta.
Nel sito MIUR è presente una sezione assistenza con le faq degli studenti (https://curriculumstudente.istruzione.it/).
Studenti di Quinta
Pertanto, gli studenti di Quinta sono tenuti a entrare nel Curriculum, a verificarne i contenuti, a segnalare eventuali errori o inesattezze in Segreteria didattica e infine ad aggiungere attività e/o certificazioni non note al Liceo.
Per entrare nel Curriculum si segue questo link
https://curriculumstudente.istruzione.it/
si clicca su Accedi in alto a destra
si sceglie il profilo Studente e si usano le credenziali fornite dal Liceo (dovrebbero coincidere con quelle del corso sulla sicurezza) oppure con lo SPID (per i maggiorenni).
Se, dopo aver effettuato l’accesso, il curriculum non risultasse visibile, è necessario farlo presente alla Segreteria Didattica che abiliterà la specifica utenza.
Per controllare quanto già inserito, occorre cliccare su Genera curriculum, procedura che genererà un pdf.
Per inserire nuove certificazioni o attività, scegliere Certificazioni o Attività extrascolastiche, compilare i campi necessari e salvare.
Tutte le richieste di correzione alla Segreteria e tutti i nuovi inserimenti dovranno necessariamente concludersi il 3 giugno 2023, al fine di permettere alla Segreteria di consolidare il Curriculum in vista dello scrutinio.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
dott.ssa Albalisa Azzariti
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)
/mp