Ultima modifica: 17 Marzo 2023

Circ. n. 286 – Iscrizione agli eventi della cogestione 24 – 25 marzo 2023 e modalità organizzative

Si comunica che da oggi pomeriggio venerdì 17 marzo 2023 fino al 22 marzo alle 23:59 sarà possibile iscriversi agli eventi della cogestione, tramite la piattaforma di cui si allega il link :

Ogni studente dovrà effettuare il login con le proprie credenziali Elionet ; prestate attenzione alle descrizioni, perché alcune attività sono trasversali (cioè occupano l’intera mattina) e quindi se scelte escludono altre opzioni nella stessa giornata. Inoltre i vari laboratori – spettacoli (di giochi di prestigio, bolle di sapone giganti, magia, laboratorio produzione candele ecc.) sono tenuti da esperti diversi e hanno caratteristiche differenti tra loro: leggete quindi con attenzione le descrizioni specifiche.

Nei due giorni, la frequenza degli studenti è obbligatoria in quanto la cogestione consiste in una modalità alternativa e partecipata di attività didattica. Pertanto chi fosse assente dovrà giustificare sul registro la mancata frequenza.

Tutti gli studenti che non sceglieranno gli eventi, i laboratori o le assemblee previste dalla cogestione – iscrivendosi sulla piattaforma  – saranno aggiunti d’ufficio dalla Dirigente Scolastica nelle assemblee meno numerose.

Gli studenti preposti alla sicurezza /sorveglianza sono convocati alle ore 7:45  di entrambi i giorni. In tale sede saranno raccolte le firme di presenza, che saranno fotocopiate a cura della segreteria e comunicate al docente che – come sotto illustrato – in terza ora sarà incaricato dell’appello in aula.

Al mattino l’ingresso è previsto, come da orario solito,  alle ore 8:00. Gli studenti troveranno sui cancelli il cartello che distingue l’accesso del biennio da quello del triennio. I preposti alla sicurezza identificheranno coloro che accedono e raccoglieranno le presenze .

In entrambi i giorni,  tutti gli studenti dopo l’accesso si raduneranno nei campi esterni, ove i Rappresentanti presenteranno il significato e le finalità della cogestione, il programma della giornata, le principali regole per il buon andamento dell’evento.

Quindi gli studenti saranno indirizzati nelle rispettive assemblee o laboratori, a cui si sono iscritti o sono stati iscritti d’ufficio.

I docenti presteranno sorveglianza generica e sono i benvenuti in tutte le assemblee e nei laboratori.

Gli studenti si recheranno nelle loro aule per l’appello dopo la prima fascia delle assemblee e precisamente dalle 10:30 alle 10:40.  I docenti quindi in servizio alla terza ora si faranno trovare nelle rispettive aule ,  in anticipo, attrezzandosi per l’appello. Riceveranno dalla segreteria copia del foglio firme dei responsabili della sicurezza, che nel frattempo sono di sorveglianza e quindi non possono raggiungere l’aula.

Terminato l’appello, inizierà l’intervallo.

La seconda fascia di assemblee /laboratori inizierà:

• Alle ore 11:00 nel giorno 24 marzo;
  • Alle ore 11:30 nel giorno 25 marzo.

La differenza di mezz’ora dipende dal fatto che nel giorno 25 marzo dalle ore 11:00 alle ore 11:30 si svolgerà un’esibizione musicale da parte di un ex alunno.

Le attività si concluderanno alle ore 13:00.  Tutti gli studenti si recheranno nel cancello da cui sono entrati al mattino in prima ora e nuovamente saranno registrate le presenze.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

dott.ssa Albalisa Azzariti

( Firma  autografa  sostituita  con indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ai sensi del D.Lgs. n. 39/1993, art 3 c.2 )