Ultima modifica: 4 Febbraio 2023

Circ. n. 223 – formazione in servizio come obbligo e come opportunità

Si richiama l’attenzione di tutti i lavoratori sulle iniziative di formazione in servizio, di cui alcune offerte dal nostro stesso Liceo, perché l’aggiornamento professionale è per tutti un’opportunità e per i docenti anche un obbligo.

RIFERIMENTI GIURIDICI

La formazione dei docenti e del personale scolastico è una prerogativa di natura contrattuale, regolata dall’art. 63 del CCNL scuola 2006/2009.

Si tratta di un’opportunità di crescita personale che permette allo stesso lavoratore di vivere meglio la quotidianità, sapendo gestire anche le situazioni complesse previste dal proprio profilo professionale e dall’evolversi delle normative e dei procedimenti da applicare, delle innovazioni tecnologiche sopraggiunte, dei nuovi contesti concreti che devono essere affrontati con efficacia.

La frequenza di corsi di formazione permette quindi anche di vivere con maggior serenità i propri compiti personali, in quanto migliori competenze e una maggior efficacia nell’azione rendono più pronti a gestire le sfide quotidiane; in questo senso, l’attenzione posta dagli esperti del settore verso le misure preventive del burnout per stress lavoro correlato prevedono sempre anche la frequenza di corsi e momenti di formazione mirati, che nel nostro Liceo non sono mai mancati (vedasi il corso proposto anche ai lavoratori sulla Mindfullness).

Per i docenti, la formazione è obbligatoria, permanente e strutturale, come previsto dal  comma 124 art.1 della legge 107/2015.

Il monte ore annuo valevole per assolvere tale obbligo è stato deliberato dal Collegio Docenti in 6 ore, che costituiscono quindi lo standard minimo (delibera n. 16 del 4 ottobre 2022).

La formazione dei lavoratori rientra nell’orario di servizio con le seguenti modalità:

  • Per i docenti, in esecuzione della sentenza della Corte di Giustizia Europea, emessa il 28 ottobre 2021, le 6 ore sono ampiamente comprese nel quorum prescritto per le attività collegiali e funzionali all’insegnamento (art. 29 CCNL; delibera n. 7 del Collegio Docenti del 9 settembre 2022 sul Piano delle Attività, che prevede 23 ore per le attività collegiali di cui all’art. 29 comma 3, permettendo quindi di riconoscere lo svolgimento in servizio anche delle ore di aggiornamento che dovranno svolgere i docenti del CdC con alunno DVA, quando esse saranno organizzate dalla scuola polo).

Come avviene per le attività collegiali, dunque, essa è obbligatoria, salvo giustificazioni documentabili.

 

  • Per il personale ATA, rientra nel Piano Annuale del Personale Ata.

La materia inoltre è disciplinata dalla Contrattazione di Istituto all’ Articolo 23 – FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO, cui si rinvia.

 

DISPOSIZIONI PER I DOCENTI

Tutti gli insegnanti, di ruolo e non di ruolo, devono svolgere entro la fine dell’anno scolastico, almeno SEI ore di formazione.

Sono stati attivati corsi con risorse interne, su proposta dei Dipartimenti e del Comitato Didattico Scientifico, in coerenza con il Piano Annuale della Formazione deciso dal Collegio Docenti e in prospettiva del Piano di Miglioramento:

  • Corso di logica (particolarmente destinato ai docenti di matematica/fisica e filosofia) => circ. 59 del 10 ottobre e 122 del 18 novembre 2022
  • Corso per la realizzazione di podcast (aperto a tutti, ma particolarmente dedicato ai docenti di materie umanistiche e letterarie) => di imminente avvio (si stanno raccogliendo le iscrizioni, gli interessati si rivolgano alla prof.ssa Tagliabue)
  • Corso di formazione aperto ai docenti di Disegno e Storia dell’Arte sull’uso del programma “CAD Vectorworks”
  • Rientrano inoltre senza dubbio nei corsi valevoli per l’assolvimento dell’obbligo di formazione la frequenza di conferenze sul tema della biosostenibilità; sarà mia premura far pervenire a stretto giro di posta gli attestati di presenza per i docenti che avessero partecipato ad iniziative che ho contribuito a realizzare.
  • E’ inoltre in programmazione un seminario con il dott. Mantovani, “Le competenze facili con l’aiuto delle neuroscienze”., promosso dalla prof.ssa Elli (Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive) aperto a tutti gli insegnanti; se sarà svolto un solo incontro di tre ore, evidentemente dovranno essere previste poi altre tre ore di formazione (ma ad esempio potrebbero essere lavori di gruppo per la condivisione delle riflessioni e la strutturazione di unità didattiche inerenti, sul modello adottato dal corso di logica). In tal modo, sarebbero sei ore.
  • Sono in previsione una formazione di un’ora sul contrasto del tabagismo e le ore per l’aggiornamento della formazione sulla sicurezza Stato – Regioni; i docenti valutino l’opzione di svolgere corsi per la sicurezza che li qualifichino come incaricati di primo soccorso o addetti antiincendio.

Iniziamo a raccogliere i dati necessari a monitorare che tutti i docenti stiano assolvendo l’obbligo di servizio.

Pertanto, per cortesia, chiedo agli organizzatori dei corsi sopra elencati di consegnare fotocopia dei fogli firme all’ufficio personale, cortese sig.ra Marilena, al termine dei rispettivi corsi (logica, podcast, biosostenibilità, neuroscienze) perché l’ufficio inizierà quindi a predisporre un prospetto riepilogativo con cui il Dirigente Scolastico validerà l’assolvimento dell’obbligo di formazione.

Chiunque abbia provveduto in autonomia a frequentare corsi inerenti il proprio profilo professionale e riconosciuti dal Piano delle Attività deliberato dal Collegio Docenti, consegni copia dell’attestato finale alla sig.ra Marilena, ufficio personale.

I DOCENTI CHE NON SI SONO ANCORA ATTIVATI, VALUTINO DI PARTECIPARE ALLE INIZIATIVE IN CORSO DI PROGRAMMAZIONE OPPURE SI ORGANIZZINO IN AUTONOMIA, così da concludere la formazione entro e non oltre l’otto giugno 2023.

 

 

DISPOSIZIONI PER IL PERSONALE ATA

 

La Contrattazione di istituto recepisce il Piano del Personale Ata, che potrà essere variato nel corso dell’anno per opportune necessità intervenute in corso d’anno e/o a seguito di novità normative.

In ossequio alla normativa prevista dalla direttiva M.P.I. sulla formazione e tenuto conto sia dell’art. 14 del D.P.R. 275/2000 che degli artt. 63 – 64 – 65 e 66 del C.C.N.L. 27/11/2007, la Dsga ha formalizzato il seguente Piano Annuale di formazione destinato a tutto il personale Ata che verrà inserito nel progetto di formazione del programma di riferimento:

Personale Assistente Amministrativo

Corsi sull’applicazione della legge sulla Privacy, Regolamento EU 2016/679 (GDPR)

Corso di formazione sulla sicurezza

Corsi sulle novità informatiche

Corsi sulla legislazione pensionistica (passweb)

Corsi sui software gestionali e segreteria digitale e protocollo digitale

Personale Assistente Tecnico

Corsi di formazione sulla sicurezza

 Personale Collaboratore Scolastico

Corsi di primo soccorso e antincendio, coordinatore per emergenze;

Corsi di formazione sulla sicurezza.

 

Si è svolto quest’anno un breve momento di formazione del personale Collaboratore Scolastico sull’utilizzo e la manutenzione della macchina industriale lavapavimenti; due assistenti amministrative stanno seguendo il corso su Passweb; è stata proposta la frequenza di corsi di aggiornamento dei titoli posseduti per le figure sensibili.

Poiché sono disponibili fondi per organizzare brevi corsi di aggiornamento (orientativamente 3-6 ore), si chiede al personale di rilevare i bisogni che sono sentiti come generali ad almeno un gruppo di colleghi del medesimo profilo (o anche di profili differenti) e di formulare proposte concrete alla DSGA e al Dirigente Scolastico.

Da parte della scrivente, assicuro la disponibilità ad organizzare corsi di formazione in servizio anche per il personale ATA.

 

LA  DIRIGENTE SCOLASTICA

Dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per effetti degli art. 3, c. 2. D.Lgs. n.39/19993)

 

 

 

 

 

 

 

 

/mp