Ultima modifica: 10 Gennaio 2023

Si comunica ai docenti e agli studenti di tutte le classi la data dell’ 8 febbraio 2023 per il primo incontro in Biblioteca del “Gruppo di lettura”. Continua a leggere Circ. n. 178 – Primo incontro del Gruppo di Lettura in Biblioteca – Mercoledì 8 febbraio 2023, dalle ore 14:30 alle ore 16:30 –

Si comunica ai docenti e agli studenti di tutte le classi la data dell’ 8 febbraio 2023 per il primo incontro in Biblioteca del “Gruppo di lettura”. Il libro proposto per la lettura individuale è :

“ELENA RAUSA, Marta nella corrente”.

«Sai perché sei forte? Perché hai imparato che non sei sola e puoi chiedere di nuovo aiuto, se serve»

Siamo nel 1982, l’Italia ha appena vinto i Mondiali di calcio, ma per Marta non c’è festa, perché la vita, anche se lei ha solo sette anni, l’ha già duramente messa alla prova. Dov’è la sua mamma? E che cosa vogliono le persone adulte che pretendono di interessarsi a lei? Perché all’improvviso compaiono uno sconosciuto nonno, una psicologa, una famiglia nuova?

Il primo romanzo proposto a tutta la comunità scolastica per il Gruppo di Lettura in Biblioteca è :

ELENA RAUSA, Marta nella corrente, Neri Pozza Editore, 2014

Una narrazione a più voci, che procede tra passato (la lotta partigiana, l’orrore del lager) e presente, intreccia vicende ambientate in diversi luoghi geografici (Milano, la Val d’Ayas, Framura), mette a fuoco i temi della distanza, della colpa, del silenzio, dell’amore, del rapporto talora faticoso tra figli e genitori. Il doloroso percorso di Marta è parallelo a quello della psicologa Emma: entrambe alla ricerca della propria voce e di quelle pietre su cui poggiare i piedi per “attraversare il torrente della vita”.

Dopo la lettura personale, ci ritroveremo in Biblioteca per confrontarci insieme sul romanzo

mercoledì  8  febbraio  2023  dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Il romanzo è ancora in commercio, in forma cartacea e come e-book. Si invitano gli studenti al prestito presso le Biblioteche di quartiere.

A scuola sono disponibili  n° 5 copie;  per il prestito rivolgersi al prof. Baglio, direttamente o tramite mail (baglio@eliovittorini.it).

La  Docente Referente                                                  LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Prof.ssa  A. Turri                                                                                      Dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firme  autografe  sostituite  a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)