Ultima modifica: 5 Gennaio 2023

Il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Lombardia e l’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Milano propongono, agli alunni delle scuole secondarie di II grado e ai loro genitori Continua a leggere Circ. 172 – Calendario incontri formativi in attuazione delle policy di prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo

Il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Lombardia e l’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Milano propongono, agli alunni delle scuole secondarie di II grado e ai loro genitori, degli incontri sui rischi e sulle problematiche connesse alla presenza in rete dei preadolescenti e degli adolescenti.

Tali momenti formativi sono organizzati in attuazione delle policy di prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo e sulla scorta delle indicazioni della legge n. 71/2017, contenute nel Protocollo finalizzato allo sviluppo e al consolidamento in ambito scolastico di buone prassi per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni legati alle diverse forme di dipendenza, al bullismo e cyberbullismo, alle altre forme di disagio sociale minorile e per la promozione della legalità, sottoscritto tra Regione Lombardia, Prefettura di Milano e USR Lombardia.

Gli incontri per gli studenti si svolgeranno unicamente in presenza presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione superiore “A. Gentileschi” di Milano (via Giulio Natta, 11; metro Lampugnano).

Come da prassi al Liceo Vittorini, le attività di contrasto al cyberbullismo sono prioritariamente rivolte alle classi prime che sono state iscritte agli incontri nelle giornate e negli orari indicati nel calendario in calce alla presente comunicazione. L’indicazione degli accompagnatori è un mero suggerimento, in quanto i CdC possono esprimere anche accompagnatori diversi da quelli indicati. Tuttavia i CdC delle classi prime, in occasione degli scrutini di gennaio sono tenuti a verbalizzare l’uscita didattica per gli incontri formativi sui rischi legati all’utilizzo della Rete e delle nuove tecnologie e a confermare gli accompagnatori o a indicarne eventuali sostituti.

I nominativi degli accompagnatori dovranno essere comunicati in Vicepresidenza, per organizzare le opportune sostituzioni.

Gli incontri, riassunti nella tabella sottostante, prevedono che le classi in quella giornata svolgano esclusivamente quella attività per cui gli studenti si recheranno all’Istituto Gentileschi in autonomia dove incontreranno i docenti accompagnatori e al termine dell’intervento torneranno autonomamente nelle proprie abitazioni, come specificato sul modulo di autorizzazione.

La Referente del cyberbulllismo, prof.ssa Daniela Mortellaro, passerà dai coordinatori per distribuire i moduli di autorizzazione all’uscita didattica, da far firmare ai genitori, e – dopo essere stati raccolti dal rappresentante di classe nella scadenza che sarà comunicata- si incaricherà di ritirarli.

Classi Accompagnatori Data e Ora
1B-1C Stella e Colombo (1B),  Gallo e Porta (1C) 25 gennaio  dalle 10.00 alle 12.00
1F-1A Asmonti e Mortellaro (1F),  Rossi V. e Dognini (1A) 14 febbraio  dalle 10.00 alle 12.00
1D-1E Rezzani e Borasi (1D),  Lazzari e Allegra (1E) 14 marzo      dalle 10.00 alle 12.00
1G-1H Luciano e Taiana (1G),  De Monte e Belluzzi (1H) 11 aprile       dalle 10.00 alle 12.00
1I Di Muro e Ponzellini 11 maggio    dalle 10.00 alle 12.00

Farà seguito un’altra circolare per gli incontri rivolti  ai  genitori.

La Docente Referente                                                         LA DIRIGENTE SCOLASTICA

prof.ssa Daniela Mortellaro                                            dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firme autografe sostituite a mezzo stampa ai sensi e per effetti degli art. 3, c. 2. D.Lgs. n.39/19993)