Ultima modifica: 3 Gennaio 2023

Nello scorso mese di giugno, un gruppo di studenti di classi diverse, coordinato dall’arch. prof. Licata e con l’apporto del prof. Scalco e della prof.ssa De Marzo Continua a leggere Circ. 171 – Nuovi bagni per gli studenti. Avvio della possibilità di utilizzo da lunedì 9 gennaio 2023

Nello scorso mese di giugno,  un gruppo di studenti di classi diverse, coordinato dall’arch. prof. Licata e con l’apporto del prof. Scalco e della prof.ssa De Marzo, ha progettato una riqualificazione integrale di quei due blocchi di servizi igienici che erano in condizioni peggiori rispetto a quelli presenti nel Liceo per atti vandalici attuati nel passato, con l’obiettivo di ristabilire un nuovo standard di confort migliore e una strada in controtendenza, che porti gli studenti a rispettare anche quei luoghi “nascosti” , là dove il senso civico è un valore personale esercitato come stile di vita e non perché si è sotto il controllo di altri.

L’intervento di riqualificazione, nell’ambito del progetto “Mi prendo cura del mio Liceo”, è quasi concluso. Ciò che manca all’appello non ne impedisce il funzionamento. Restano infatti da posizionare i distributori di carta igienica a foglietti – che un gruppo di studenti sta realizzando  con la stampante 3 D insieme al prof. Licata – e una superficie riflettente, la quale però (per vincoli legati alla sicurezza) non può essere un tradizionale specchio contenente vetro. Stiamo guardandoci intorno per quest’ultimo aspetto, sono gradite segnalazioni e proposte concrete (segnalazioni di prodotti presenti sul mercato di specchi privi di vetro e realizzati quindi con altri materiali più sicuri) da parte degli alunni.

Il Consiglio di Istituto, su proposta dei Rappresentanti degli Studenti, ha deliberato una sperimentazione di utilizzo di questi bagni, così particolari, non legato al genere. I due nuovi bagni (che in base al colore si chiameranno “bagni verdi” e “bagni blu”) non prevedono un accesso differenziato: chiunque ci può andare se ha piacere di utilizzare quel bagno. Sono dei servizi nuovi e creativi: a chiunque possono piacere, più delle tradizionali toilettes. Del resto, se maschi o femmine volessero invece privilegiare un bagno loro dedicato possono utilizzare i servizi scolastici adiacenti, che sono distinti per genere. Per rendere più efficace questo spirito, tutti e quattro i servizi igienici (verde, maschi, blu, femmine) sono dotati di cestini portarifiuti, identici nell’aspetto.

La sperimentazione durerà tre mesi: dal 9 gennaio 2023 all’11 marzo. Nei giorni 9-11 marzo sarà effettuato un sondaggio per monitorare due prospettive:

• Cura dei nuovi servizi igienici e rispetto dei luoghi e degli arredi ivi collocati;
  • Impatto psicologico della proposta di un utilizzo non distinto per generi, ma aperto a chiunque abbia piacere di utilizzare questi bagni oppure lo abbia fatto per questioni logistiche e cioè si sia trovato comodo ad utilizzarli perché ad esempio negli altri c’era coda.

Se i due aspetti daranno un esito soddisfacente, la destinazione d’uso proseguirà fino al termine dell’anno scolastico.

PIANO TERRA DONATI 5

N° 1

N° 2

N° 3

N° 4

N° 5

N° 6

N° 7

N° 8

N° 9

N° 10

N° 0

2A 2C 4C 5D 1G 3D 3F 3A 5G 1A 1C
BAGNI VERDI BAGNI MASCHI   BAGNI BLU BAGNI FEMMINE

Tutti noi speriamo che gli alunni, a fronte di un coinvolgimento diretto così vero e significativo e di un investimento economico così importante, sappiano far buon uso dell’occasione che viene loro offerta.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per effetti degli art. 3, c. 2. D.Lgs. n.39/19993)