Ultima modifica: 3 Dicembre 2017

IOLEGGOPERCHE

77Nell’a.s. 2016/2017 il progetto biblioteca comprenderà la partecipazione del nostro liceo a

#ioleggoperché

Si tratta di un’iniziativa nazionale per la promozione della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori.

L’evento si svolgerà propriamente tra sabato 22 a domenica 30 ottobre, quando nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle scuole di ogni ordine e grado, quindi anche al nostro liceo.

Gli editori raddoppieranno i libri acquistati, mettendo a disposizione degli istituti un numero pari di volumi. L’obiettivo comune è quello di arricchire di testi le biblioteche delle scuole che avranno aderito al progetto.

Portavoce dell’iniziativa e promotori di eventi saranno i Messaggeri di lettura.

Chi sono?  Tutti quelli di noi che si sentono lettori forti, studenti appassionati, insegnanti attivi, genitori e nonni sensibili, librai e bibliotecari motivati.

Vuoi che la nostra scuola abbia una biblioteca ricca e aggiornata, senza gravare sul bilancio d’istituto?

Allora sei il Messaggero che stiamo cercando!   Registrati sin da ora sul sito:

Ogni messaggero con la libertà di scegliere il proprio grado di coinvolgimento, porterà #ioleggoperché nelle librerie, nelle scuole, nelle aziende, sul web e ovunque riterrà opportuno.

Diffondi l’iniziativa tra amici, parenti, librai, insegnanti e studenti. Condividi sui social network, ma soprattutto tra sabato 22 e domenica 30 ottobre 2016 dona e fai donare libri per le scuole.

Che libri vorresti trovare nella Biblioteca Barelli?

Abbiamo iniziato a stilare un primo elenco di libri da richiedere ai messaggeri e alle librerie: mandaci i tuoi suggerimenti.

#ioleggoperché non è solo iniziativa culturale, ma anche economica, politica e civile, perchè la lettura è un fenomeno strettamente correlato con lo sviluppo economico e democratico di un paese.

Se sei interessato o vuoi saperne di più prendi contatto con la biblioteca o scrivi a

polettini@eliovittorini.it

guidugli@eliovittorini.it